DumBO Summertime 2024
concerti, festival, street art, attività per bambini, spettacoli, food & drink (pausa estiva dal 22 luglio al 22 agosto)
Parte il 24 aprile la nuova stagione di DumBO Summertime 2024, la rassegna che fino al 3 novembre (con pausa dal 22 luglio al 22 agosto) anima il distretto urbano di Bologna in via Camillo Casarini 19 gestito dalla società Open Event. Una ricca programmazione tra concerti, festival e street art, ma anche mercati, corsi per bambini e spettacoli teatrali, resa possibile grazie alle collaborazioni sempre più numerose con le realtà del territorio.
Novità di quest’anno: la Baia, la piazza coperta di DumBO, diventa la casa del Barrio, uno spazio a misura di famiglie, che ogni settimana dal giovedì alla domenica (più festivi e prefestivi), propone food, drink e relax, con un calendario di eventi tra musica e spettacolo a ingresso gratuito (inaugurazione mercoledì 24 aprile, con il producer e musicista Nicola Conte). Info e programma Barrio: www.facebook.com/people/Barrio-Bologna
DumBOLand è la rassegna per i più piccoli in programma le domeniche al Barrio e che riunisce tutte le attività ludiche, sportive ed educative: yoga per genitori e bimbi, skateboard, circomotricità, discipline aeree, danza e pattinaggio artistico; spettacoli, burattini e teatro di carta Kamishibai; laboratori di cucina, di travestimento, di stampa creativa, attività in inglese, truccabimbi e aree gioco con gonfiabili.
Lo spazio Temporanea accompagna l’estate dance di DumBO con una proposta musicale a 360 gradi curata da Marco Ligurgo, insieme ad associazioni e collettivi bolognesi e non solo. Continua la collaborazione con Shape per gli appuntamenti targati Robot e quelli con le Strulle per Metalesbo, serata per sole donne, indipendentemente da identità di genere e orientamento sessuale, e Queendoom, party LGBTQIA+ aperto a tutte e tutti. Nel calendario anche i party Lacrima con la musica indie italiana. Alla musica house ed elettronica sono dedicate le serate Vertigo, Flexin porterà trap e hip hop, mentre la musica dance sarà regina degli eventi di Studio 54. A chiudere l’offerta, il funky con Private Eye e la collaborazione con il Link per il Link back in town.
Tanti gli eventi speciali in programma a DumBO, negli spazi Temporanea e Binario Centrale. Tra questi: ¡Viva México, Viva Puebla!, una giornata dedicata alla cultura messicana e precisamente, poblana; la tappa dell’Heroes Festival con Lucio Corsi e i Casino Royale; la seconda edizione di Gemini Festival a cura di Shape con Bonobo, Christian Löffler, Acid Arab, Christian Löffler, Maria Chiara Argirò, Optimo (Espacio), Rival Consoles, Tony Humphries; il live del producer e beatmaker statunitense Dj Premier; la musica house dei Soul Clap per il party di chiusura della prima parte di Summertime. E ancora, il festival di street art Urbana Underground Art Project; Good bike! Gente di bici che celebra la cultura su due ruote con talk e attività per grandi e piccini; la seconda edizione del Creators Day, giornata interamente dedicata alla scoperta dell’industria creativa e culturale; la quarta edizione del festival internazionale di fotografia Ph Museum, il festival della sostenibilità Sustainabol, e molto altro ancora. A chiudere il programma di Summertime, dal 31 ottobre al 3 novembre, la quarta edizione di Viva la Vida!.
L’edizione 2024 di Summertime conferma la grande attenzione di Open Event verso l’ambiente, coerentemente con la legacy del progetto europeo DumBO Green District, che ha contribuito all’attivazione di importanti azioni virtuose all’interno del distretto finalizzate a ridurre l’impronta ecologica degli eventi organizzati e ospitati negli spazi di DumBO. Tra queste, la riduzione nella produzione di rifiuti grazie all’impiego di materiali biodegradabili e riciclabili; il riutilizzo di materiali e allestimenti; una sempre maggiore cura nella differenziazione dei rifiuti; la promozione di un sistema di scontistica per incentivare, da parte del pubblico, il bike sharing RideMovi per raggiungere DumBO; un limitato ricorso alla stampa privilegiando il digitale nella promozione.
Per tutte le informazioni e programma aggiornato:
dumbospace.it
www.facebook.com/dumbo.space
www.instagram.com/dumbo.space
Barrio Bologna: www.facebook.com/people/Barrio-Bologna | www.instagram.com/barrio.bolo
Info: info@dumbospace.it
Pausa estiva dal 22 luglio. Riapertura del distretto DumBO il 23 agosto 2024