copertina di Donne e scienza
13 settembre 2023, 19:00 @ Anfiteatro del Parco di Villa Spada

Donne e scienza

Feminologica 6 - teatro civile al femminile

Incontro 
“Donne e scienza” 
interviene Viviana Casasola, ricercatrice Istituto di Radioastronomia
in dialogo con Elisa Rosso redattrice della trasmissione radiofonica Donne fuori dall’angolo
a cura di Ass. Cult. Youkali APS

Indagheremo il ruolo oggi svolto dalle donne nella scienza e nella tecnologia cercando di comprendere come possano essere abbattute le barriere che impediscono un accesso equo, pieno e paritario delle ragazze e delle donne alle scienze. Secondo le Nazioni Unite, le donne possono portare diversità nella ricerca, espandere la cerchia di professionisti che vi operano e introdurre nuove prospettive nella scienza e nella tecnologia a beneficio di tutti e tutte.
Eppure esiste un significativo divario di genere nell’accesso e partecipazione delle donne alle così dette materie STEM. Per dare un esempio, statisticamente, le donne costituiscono solo il 28% delle laureate in ingegneria in Italia e il 40% dei laureati in informatica e computer scienze. 
Nella ricerca alle donne è riservata una quota di borse inferiore a quelle dei colleghi maschi e generalmente esse hanno una vita lavorativa più corta con retribuzioni più basse degli uomini.
Nonostante le donne, da dati Unesco 2021, rappresentino nel nostro Paese il 45% delle laureate in materie STEM le ricercatrici rappresentano solo il 33 % di tutti i ricercatori. Degli iscritti a facoltà STEM 2/3 sono maschi e solo 1/3 femmine. Nel mondo, da dati Unesco 2018, il 72% degli scienziati è uomo, in Italia il 64% e la percentuale sale al 97% in informatica. Nel modo solo il 28% dei ricercatori è donna.

Viviana Casasola è ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna. Ottiene la Laurea in Astronomia all’Università di Padova e il Dottorato di Ricerca in Astronomia e Astrofisica all’Università Pierre e Marie Curie di Parigi e all’Università di Padova con una tesi sulla fisica del gas molecolare nelle galassie. I suoi lavori di ricerca riguardano principalmente lo studio del mezzo interstellare, il materiale costituito da gas e polvere che si trova tra le stelle all'interno delle galassie, nel contesto della formazione ed evoluzione dell’Universo. Per le sue ricerche, utilizza dati osservativi provenienti dai più potenti telescopi da terra e spaziali. Ad oggi è autrice di oltre cento pubblicazioni tra articoli in riviste scientifiche e atti di congressi. È relatrice di tesi di Laurea e di Dottorato in Astrofisica presso le Università di Bologna e Padova, membro del collegio di Dottorato in Astrofisica dell’Università di Bologna ed è stata membro del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, ricoprendo il ruolo di vicepresidente del CUG dell’INAF.

A seguire ore 21:00 “A SYLVIA: parole e musica per Sylvia Plath”. Voci narranti: Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti. Storytelling: Luca Zirondoli Musica e canzoni: Claudio Luppi e Daniele Rossi a cura del Collettivo Squilibri. 

L’evento rientra nella rassegna Feminologica 6 - teatro civile al femminile giunta alla sesta edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Youkali APS e diretta da Simona Sagone, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo” con il sostegno della Regione Emilia Romagna bando Assessorato Pari Opportunità 2023/24 e dell’Otto per Mille di Tavola Valdese.

Locandina Feminologica 6


13 settembre 2023, ore 19:00

Incontri: ingresso gratuito

Prenotazione: 3334774139 | info@youkali.it

Info e aggiornamenti sul sito di youkali a questo link

Si può portare cuscino o plaid.
Libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame.

Spettacoli e incontri si svolgono c/o l'Anfiteatro del parco di Villa Spada. Ingresso al parco esclusivamente da via di Casaglia 7 - Bologna

In caso di pioggia verrà comunicato lo spostamento al chiuso degli eventi nella sala teatro del Centro Costa di via Azzo Gardino 44, entro le 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica” mantenendo tutte le prenotazioni ricevute. 

www.youkali.it
www.facebook.com/Feminologica
www.facebook.com/AssociazioneCulturaleYoukali
www.instagram.com/youkalicultura