Dirige l’orchestra…
Il linguaggio della musica nei brani di Sanremo 2022
Cosa raccontano le canzoni della nuova edizione del festival di Sanremo? Come è cambiato il linguaggio della musica? Per rispondere a queste domande, giovedì 3 febbraio alle 17:30 andrà in onda “Dirige l’orchestra…” Il linguaggio della musica nei brani di Sanremo 2022, un approfondimento sulla composizione e la scrittura delle canzoni in gara per la 72° edizione del Festival.
Lo speciale è promosso da Bologna Città della Musica e Neu Radio e sarà condotto da La Totta; con lei dialogherà Jacopo Tomatis, docente di Popular music all’Università di Torino.
Inoltre, per respirare l’atmosfera sanremese, sono attesi gli interventi di Eddy Anselmi, storico del Festival e autore di diverse pubblicazioni dedicate alla manifestazione, Paolo Somigli, professore associato e docente di Storia e sociologia della Popular music nella Libera Università di Bolzano, Mara Redeghieri, musicista e storica voce degli Üstmamò e Giulia Gori, Director, Italy di The Orchard.
L’evento sarà trasmesso su Neu Radio e sui canali Facebook di Bologna Città della Musica e Neu Radio.
L’iniziativa “Dirige l’orchestra…” Il linguaggio della musica nei brani di Sanremo 2022 rientra tra le azioni di Bologna Città della Musica UNESCO volte a rafforzare le competenze gestionali e manageriali dei giovani musicisti e operatori dell’industria musicale.
La promozione di attività di tipo divulgativo che raccontano il sistema della musica e le sue professioni ha come obiettivo lo sviluppo dell’imprenditoria musicale del territorio.