copertina di Del governo degli animali. Allevamento e biopolitica
27 giugno 2024, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Del governo degli animali. Allevamento e biopolitica

presentazione del libro

Presentazione del libro Del governo degli animali. Allevamento e biopolitica (Quodlibet, 2024) di Benedetta Piazzesi. 

Miriam Borgia e Manlio Iofrida ne parlano con l'autrice.


Nel corso della storia, il potere umano sugli animali ha subito profonde trasformazioni e ha visto avvicendarsi logiche diverse e talvolta contrapposte di governo animale. Ciò dimostra che non c’è niente di immutabile e inevitabile nel nostro modo di vedere gli animali, di sfruttarne il lavoro e di consumarne il corpo. Il volume ricostruisce storicamente ed esamina criticamente questi processi, a partire dagli argomenti filosofici classici che più hanno contribuito alla «naturalizzazione» del dominio umano sugli animali: la loro problematizzazione permette di cogliere le implicazioni teoriche della storia dello sfruttamento animale. Si vedrà allora come i principali mutamenti economici e politici che attraversano la modernità abbiano portato al cambiamento delle tecnologie di allevamento, e come nuove concezioni, filosofiche e scientifiche, degli animali si concretizzino in nuove logiche di sfruttamento. In tal senso, il libro s’inserisce nel dibattito contemporaneo sulla nozione foucaultiana di biopolitica, estendendone la pertinenza oltre la sfera antropologica: un ampliamento che non intende trasformare tale nozione in quella di un generico «potere sulla vita», ma consente, al contrario, di precisare le condizioni storiche in cui il potere ha cominciato a rivolgersi ai viventi, umani e non umani, fin nelle loro facoltà vitali. Del governo degli animali contribuisce al dibattito, particolarmente vivo in ambito filosofico, su tale questione, introducendo il lettore al campo di studi, ormai consolidato all’estero ma poco noto in Italia, dell’Animal History.

Benedetta Piazzesi è ricercatrice presso il Centre de recherches historiques dell'École des hautes études en sciences sociales e ha pubblicato Così perfetti e utili. Genealogia dello sfruttamento animale (Mimesis, 2015); Dalla predazione al dominio. La guerra contro gli animali (con R. Colombo e G. Mormino, Cortina, 2017); Un incontro mancato. Sul fotoreportage animalista (con il fotografo S. Belacchi, Mimesis, 2017).

Miriam Borgia è laureata in Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo “Storie più che umane in età moderna. Animali, scienza e società nel XVII secolo”, ha svolto un periodo di ricerca presso il MIT (Cambridge, MA) e si occupa di animal history e filosofia della storia, con un focus sui rapporti tra umani e non umani in ottica ecologica.

Manlio Iofrida, docente all’Università di Bologna e direttore del centro di ricerca Officine Filosofiche, ha dedicato le sue ricerche alla storia della filosofia francese contemporanea, alla filosofia della storia e all’ecologia. Tra i suoi lavori ricordiamo Forma e materia. Saggio sullo storicismo antimetafisico di Jacques Derrida (ETS, Pisa 1988); Per la storia della filosofia francese contemporanea: da Jacques Derrida a Maurice Merleau-Ponty (Mucchi, Modena 2007); Michel Foucault (insieme a Diego Melegari, Carocci, Bari 2017).