Corpi illustrati
l‘arte di rappresentare i corpi | BookRave
Mercoledì 13 dicembre alle 18:30, negli spazi Bologna Attiva a DumBO, la Fondazione Innovazione urbana in collaborazione con minimum fax e Quinto Quarto ospiterà Corpi illustrati, tappa bolognese di BookRave dedicata alla rappresentazione dei corpi attraverso il visivo, la grafica e l’illustrazione.
Partendo da L’Arte del Drag di Jake Hall, Sofie Birkin, Helen Li, Jasjyot Singh Hans, edito da Quinto Quarto, e All the love I can get di Tommi Parrish, edito da minimum fax, l’incontro affronterà il tema dei corpi, di come siano specchi della società e della cultura, diventando simboli e rappresentazioni del mondo, in particolare attraverso il fumetto e l’illustrazione.
L’appuntamento sarà aperto da un contributo di Parrish, che nel 2018 ha vinto il Lambda Award e ha ricevuto una nomination agli Ignatz Awards con l’opera precedente The Lie And How We Told It. Proseguirà con Martina Sarritzu, autrice di Sciame per Canicola Edizioni, Matteo Gaspari, critico di fumetto ed esperto di nuovi media e curatore della mostra collana Fumetto e Samuele Canestrari, autore di Un corpo smembrato per Eris Edizioni.
Sarà possibile visitare un bookshop collettivo composto dalle librerie dell’area metropolitana di Bologna: La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, Biblion, La Terza Stanza e Libreria CartaBianca, che aderiscono al progetto di Book Tour.
Bookrave è il progetto di lettura condiviso lanciato da effequ, Iperborea, minimum fax,NN Editore, Nottetempo, Quinto Quarto, il Saggiatore e Sur da settembre a dicembre 2023 per creare un festival diffuso e collaborativo sul tema del corpo all’interno di spazi dedicati alla lettura e alla cultura, mostrando come otto case editrici anche molto diverse tra loro possano riflettere su uno stesso tema e come libri anche molto diversi, se messi in dialogo, possano aprire nuove prospettive.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info.bookrave@gmail.com.
L'iniziativa è realizzata da Fondazione Innovazione urbana in collaborazione con Quinto Quarto e minimum fax, promossa all’interno del Patto per la lettura di Bologna.