CONFINI, CONFLITTI, ROTTE.
Geopolitica della danza | presentazione del libro
Nell’ambito del progetto CARNE – Focus di drammaturgia fisica, giovedì 23 novembre alle ore 15 si terrà la presentazione del libro CONFINI, CONFLITTI, ROTTE. Geopolitica della danza di Elisa Guzzo Vaccarino, Scalpendi editore, 2022.
Incontro con Elisa Guzzo Vaccarino a cura di Elena Cervellati, docente di Storia e Teorie e pratiche della danza presso l’Università Alma Mater di Bologna ed Elena Randi, docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Università Alma Mater di Bologna Appuntamento in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
La danza, arte minore, per pochi eletti, esornativa, o socio-intrattenitiva di basso rango. O intellettuale e ostica ai più. Non più rituale per tutti, sempre in lotta tra corpo e spirito, tra meccanica e cuore. In realtà è tutt’altra cosa, altamente simbolica, specchio privilegiato di regimi, riti e civilizzazioni. Trova le sue condizioni di esistenza nelle strutture sociali e nelle scelte politiche di ogni luogo. Si dispiega con la sua tecnica, la sua estetica, i suoi messaggi, nel tempo e nello spazio. Rispecchia l’organizzazione delle comunità, i conflitti, le battaglie ideologiche, i confini che dovrebbero ingabbiarla.
La parola “danza” in “Occidente” evoca e indica subito la nostra, bianca, dal balletto alle forme moderne e postmoderne, considerate superiori e più evolute delle “altre”.
Svoltato il millennio, questa corta visione non basta più. Le vicende del corpo in performance vanno lette in un’ottica globale, complessiva, comprensiva delle questioni di “razza”, genere, identità, costume.
ingresso libero fino a esaurimento posti presso il Dipartimento delle Arti, Palazzo Marescotti, via Barberia 3 Bologna, Aula Ferrero
Info: damslab.unibo.it
Informazioni Evento Dipartimento delle Arti, Palazzo Marescotti, via Barberia 3 Bologna,