CON GLI OCCHI DI ROVERSI
passeggiata artistica nei luoghi del poeta
La seconda edizione dell’evento Con gli occhi di Roversi. Passeggiata artistica nei luoghi del poeta, si svolgerà domenica 26 gennaio 2025, dalle 10.00 alle 12.00 circa.
L’appuntamento, nato nel 2024 per concludere il 100° anniversario dalla nascita di Roberto Roversi, proporrà sei tappe tematiche, dedicate ai luo- ghi più cari a Roversi. Il ritrovo sarà alle 9.45 presso il Liceo Ginnasio L. Galvani di via Castiglione, frequentato da Roversi durante gli studi superiori, condivisi con Pier Paolo Pasolini. A pochi metri ebbe inoltre sede per qualche anno la Libreria Antiquaria Palmaverde, che Roversi fondò e diresse per tutta la vita. La seconda tappa sarà in via de’ Poeti, in cui la Palmaverde ebbe la sua ultima sede (chiuse nel 2006), per poi raggiungere piazza Galvani, simbolicamente abbracciati dall’anima della Libreria Cappelli, oggi non più esistente, e dalla Libreria Zanichelli.
In piazza Re Enzo è stato scelto il crocevia che unisce via Rizzoli, via Caduti di Cefalonia – prima e seconda sede della Palmaverde – con via degli Artieri, residenza del poeta da ragazzo. Si proseguirà in Strada Maggiore dove, presso il cortile interno al Museo della Musica si terrà un momento geograficamente off-topic, ma di grande suggestione tematica, per concludersi in via Borgonuovo, presso la sede di Edizioni Pendragon, dove saranno esposti documenti e materiali originali appartenuti a Roversi.
Ogni tappa offrirà una breve introduzione tematica al luogo e un intervento artistico, regalato ai presenti dai numerosi protagonisti che saranno presenti: Alessandro Bergonzoni, Emidio Clementi, Marinella Manicardi, Roberta Giallo, Francesco Guarino, Caterina Roversi, Mino Petazzini, Mattia Fontanella.
La passeggiata sarà un importante momento di condivisione collettiva, dedicata alla memoria di Roberto Roversi.
L’evento è promosso da Edizioni Pendragon e Officina Roversi, con la collaborazione di Riccardo Negrelli, Museo Internazionale e biblioteca della musica e Bologna Città della musica UNESCO.