Come in sogno. Il racconto di Palermo
presentazione del libro
Nell’ambito della rassegna di prosa Isole, Giorgio Vasta presenta il sui libri Come in sogno. Il racconto di Palermo (Glifo Edizioni) e I piaceri (Corrimano Edizioni).
L’autore dialoga con Federico Di Mauro e Antonio Galetta.
L’evento si svolge in collaborazione tra Lo spazio letterario, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente e Ateliersi.
Palermo è una storia che cambia continuamente personaggi, nomi e destini. Lo sapeva bene Michele Perriera quando decise di raccontarla, nel 1988, attraverso la voce dell'uomo che voleva finalmente riscattarla dagli efferati delitti mafiosi. Quell'uomo era Leoluca Orlando, da poco eletto sindaco per la prima volta. Dopo più di trent'anni da quella corsa in autostrada verso Capo d'Orlando, Giorgio Vasta è tornato a incalzare Leoluca Orlando sulla «felicissima città». I due intellettuali che intervistano il sindaco si allontanano dall'intervista giornalistica in favore di una più ampia dimensione letteraria punteggiata da digressioni narrative, riflessioni, pensieri intimi e privati su un personaggio pubblico e il suo doppio: la città di Palermo.