
Collettivo Artisti Irregolari Bolognese C.A.I.B.. Fuori Luogo
mostra collettiva | giovedì 6 febbraio h 9-19:30
Il Collettivo Artisti Irregolari Bolognese (C.A.I.B.) nasce nel 2014 dalla collaborazione tra il Comitato Nobel per i Disabili Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Bologna con lo scopo di promuovere e offrire visibilità ad artisti con percorsi personali ed artistici complessi, segnati da problemi di salute mentale e che operano al di fuori dei circuiti commerciali dell'arte.
In questi 10 anni nel C.A.I.B. hanno transitato circa 40 artisti che, attraverso le loro opere e “l’urgenza espressiva” che li determina, ci hanno offerto un inedito, personalissimo e variegato sguardo sul mondo. L’artista irregolare comunica la sua urgenza espressiva, la sua arte come cura dell’anima, coinvolgendoci tutti in una rivisitazione del suo ruolo nel mondo, non più utente, paziente psichiatrico, malato, ma portatore di bellezza e di emozioni.
Il collettivo Artisti Irregolari Bolognese è regolarmente iscritto all'associazione Europea Outsider Art (E.O.A) e fa parte di una rete nazionale che ogni anno organizza un Festival di alcuni giorni dedicato all'outsider Art, che oggi trova pieno riconoscimento del suo valore artistico.
mostra a cura di Collettivo Artisti Irregolari Bolognese C.A.I.B.
-Promosso da Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze Patologiche Ausl di Bologna
-In collaborazione con Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi (C.A.I.B.)
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 9-19:30
venerdì 7 febbraio h 9-19:30
sabato 8 febbraio h 9-23
domenica 9 febbraio h 10-20
Orari di apertura ordinari
da lunedì a venerdì h 9-19:30
sabato h 9-23
domenica h 10-20