CLOWN IMMERSION | FAR RIDERE E’ UNA COSA SERIA
laboratorio di teatro fisico per adulti condotto da Manuela Ara
Rivolto a professionist* del settore artistico, educatori, educatrici e a chiunque abbia voglia di sperimentare, di scoprire, di incontrare l’altro da sé e di lasciarsi sorprendere dalle proprie potenzialità espressive, Clown immersion è un laboratorio volto e far emergere e a valorizzare il clown di ciascun* partecipante. Il naso rosso, la maschera più piccola del mondo consente di liberarsi dalle maschere sociali quotidiane e di guardare il mondo con occhi nuovi e da punti di vista differenti. Partendo dal presupposto che il clown è l’esplosione di sé nell’immaginazione, si indagheranno dunque i diversi aspetti di questa raffinata arte scenica, giungendo alla realizzazione di finzioni assolutamente vere.
La costruzione del proprio clown muove appunto da verità personali in una continua imitazione e distorsione della realtà. Durante il laboratorio si lavorerà tramite un training fisico, il gioco e l’improvvisazione; una ricerca, individuale e collettiva, del proprio lato ridicolo e di quello poetico, due aspetti che verranno poi riconosciuti come grandi risorse espressive e comunicative. Clown “immersion” è dunque un invito ad immergersi nel lavoro sul clown teatrale, e nella natura dei colli bolognesi, all’ombra della splendida ed evocativa Villa Aldini.
Il laboratorio si svolge dalle 17.00 alle 20.00 venerdì 28 luglio, dalle 16.30 alle 20.30 sabato 29 e domenica 30 luglio.
75€ per i tre giorni di laboratorio
5€ per il giorno singolo
PRENOTAZIONI: telefonica 3471249458 | email lelalampone@gmail.com
Punto ristoro a cura di La Zappa e il Mestolo
nell’ambito di inosservanza 2023 inosservanza | Villa Aldini | Bologna