Claudia De Luca, Eleonora Conti. Quanto resta della notte
mostra collettiva | opening venerdì 2 febbraio h 18-22.
"Sentinella, quanto resta della notte? Risponde la sentinella: il mattino viene, ma è ancora notte. Se volete domandate, chiedete, tornate e domandate ancora."(Isaia)
La mostra ‘Quanto resta della notte’ è un’installazione di luci e tarlatana che crea, all’interno del teatro, un percorso onirico e solitario. Lo spettatore partecipa all’installazione ripercorrendo il momento nel quale il passaggio dal giorno alla notte si ferma in quel preciso istante denominato ora blue.
‘Quanto resta della notte’ non è una domanda, non si accompagna ad un punto interrogativo. E’ un labirinto di sogno e veglia, una scenografia solitaria nella quale, citando Borges “noi siamo la nostra memoria, noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti, questo mucchio di specchi rotti”.
La memoria funge da faro e ci impone uno sguardo che non è solo rivolto al passato. La proiezione verso il futuro sono le piante che soffocano, ma nello stesso tempo si spingono verso la luce. La cenere sul palco si configura come un pozzo di lava nera che pian piano si trasforma in elemento fertilizzante. E tutto, dentro e fuori, si dilata in un frammento di tempo nel quale l'ora blue sembra diventare eterna.
mostra a cura di Elisabetta Mero
- promosso da BLQREW, in collaborazione con Lartquotidien
Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 2 febbraio h 18-22
sabato 3 febbraio h 18-23
domenica 4 febbraio h 14-19. Finissage h 14-19