Cinque pezzi buoni
Ciclo di incontri sul giornalismo
In un'epoca di fake-news e di informazione veloce, il giornalismo di qualità è centrale per comprendere la complessità del presente. I media sono chiamati ad affermare il proprio ruolo attraverso la valorizzazione dei nuovi strumenti digitali e l'adattamento di quelli tradizionali.
Da queste premesse nasce la collaborazione tra il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e Biblioteca Salaborsa per il ciclo di incontri dal titolo Cinque pezzi buoni.
Durante ogni incontro un ospite di rilievo è invitato a presentare al pubblico “cinque pezzi” che ritiene rilevanti per la creazione di “buone” notizie. I pezzi giornalistici scelti proverranno da più media (carta stampata, radio, podcast, servizi televisivi, online, etc.) e riguarderanno non solo l’ambito specifico di competenza dell’ospite, ma spazieranno dalla cronaca alla scienza, dalla storia alla geopolitica, dalla gastronomia allo sport.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
A dialogare con l’ospite il direttore Fulvio Cammarano insieme a studenti e studentesse del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
Gli incontri a ingresso gratuito si svolgono in Piazza coperta.
Calendario degli incontri
23 novembre ore 21 - L’avvocata e attivista Cathy La Torre
14 dicembre ore 21 - Lo sceneggiatore Fabio Bonifacci
25 gennaio 2024 ore 21 - Lo scrittore Paolo Di Paolo
4 aprile ore 19 - Il filosofo e scrittore Andrea Colamedici (Tlon)
23 maggio ore 19 - La linguista, saggista e traduttrice Vera Gheno