copertina di Cibi e paesaggi rari
29 marzo 2025, 17:30 @ Camere d'aria

Cibi e paesaggi rari

presentazione del libro

Presentazione del libro Cibi e Paesaggi Rari, SKI edizioni, e incontro con l’autore Giampiero Mazzocchi nella ciclofficina di Camere d’Aria.


In apertura della Festa d’Aria, la Festa di Primavera di Camere d’Aria - Officina delle Arti e dei Mestieri, un imperdibile incontro con l’autore per la presentazione del libro Cibi e paesaggi rari. Un libro su itinerari inediti, svolti in bicicletta, alla scoperta dei paesaggi rurali e delle produzioni contadine. Cibo e Paesaggi Rari di Giampiero Mazzocchi è un diario di viaggio svolto alla scoperta dell’agricoltura contadina, un percorso personale di riconnessione fra agricoltura, paesaggi e cibo, un tentativo di riappropriarsi di una memoria contadina che appartiene, chi più chi meno, a tutti noi. Un viaggio in solitaria, attraverso territori non necessariamente esteticamente belli, ma al centro di trasformazioni ambientali, economiche e culturali che rischiano di rendere i paesaggi sempre più banali e omogenei. E con loro, il cibo che mangiamo. Il testo nasce da un viaggio in bicicletta durato più di un mese, durante il quale l'autore ha esplorato realtà agricole uniche e spesso sconosciute, con l’intento di valorizzare pratiche agricole sostenibili e rarità che caratterizzano il territorio italiano. Il libro offre uno sguardo intimo e profondo su come la connessione tra cibo e territorio possa raccontare storie di resilienza, cultura e innovazione.
Giampiero Mazzocchi è un ricercatore presso il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria). Nel 2023 ha intrapreso un lungo viaggio in bicicletta, passando più di un mese in sella, per esplorare le realtà agricole di varie regioni italiane. L’obiettivo era osservare direttamente come agricoltori e agricoltrici, attraverso il loro lavoro quotidiano, contribuiscano a modellare e preservare i paesaggi locali. Da questa esperienza è nato il progetto “Cibi e paesaggi rari”, che comprende una narrazione online, una serie di incontri e un libro omonimo.
Partecipazione libera e gratuita

Info www.cameredaria.net