Christian Greco | Alla ricerca di Tutankhamun
Libri in scena | LabOratorio San Filippo Neri gennaio-maggio 2024
Domenica 14 aprile alle ore 18.30 sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco per presentare il suo ultimo libro Alla ricerca di Tutankhamun, edito Panini. L’incontro è moderato dalla Dottoressa Daniela Picchi, responsabile sezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna.
Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014, racconta in questo libro la scoperta archeologica che ha cambiato il mondo.
Quando nel novembre del 1922 Howard Carter entra nella tomba del faraone Tutankhamun, il nome del faraone, dimenticato dalla storia, torna a essere pronunciato dopo tremila anni. Quasi avverando le credenze religiose sulla base della quale è stata concepita, la tomba di Tutankhamun ha garantito al faraone una seconda vita come simbolo dell’intera civiltà egizia.
Ma come è stato possibile? Greco conduce i lettori di questo libro in un viaggio che inizia con la riforma religiosa del “faraone eretico” Akhenaten ed esplora i grandi misteri legati a Tutankhamun – dalla sua ascendenza alle cause della morte – fino a indagare l’impatto che i favolosi oggetti ritrovati nella tomba hanno avuto sull’immaginario contemporaneo. Al centro, le incredibili vicende che hanno portato Howard Carter al ritrovamento della tomba, il lavoro archeologico grazie al quale gli oggetti diventano reperti, il ruolo dei mass-media e della politica, l’impatto che Tutankhamun ha avuto su tutto il Novecento.
L’analisi sfaccettata e approfondita di una scoperta dopo la quale il mondo non è stato più lo stesso.
Evento realizzato in collaborazione con Panini editore
Al termine dell’incontro la redazione di Giovani Reporter realizzerà una breve intervista a Greco sul palco.
Libri in scena
Christian Greco
ALLA RICERCA DI TUTANKHAMUN (Ed. Franco Cosimo Panini)
Incontro moderato dalla dottoressa Daniela Picchi, responsabile sezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna
ore 18.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti