Certosa Tombe ’900: memoria e custodia
laboratorio
I volontari dell'Associazione Amici della Certosa assieme agli studenti del Liceo Artistico Arcangeli, presentano le proprie testimonianze di partecipazione al progetto Tombe’900, realizzato su 8 tombe monumentali.
La Certosa, che accoglie gran parte delle famiglie bolognesi del passato, è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Le tombe che qui si trovano, vere e proprie opere artistiche funerarie, acquisiscono il titolo di MONUMENTUM, in latino RICORDO, luogo di memoria e testimonianza per le generazioni future.
Il progetto dell’Associazione Amici della Certosa di Bologna vuole partire dall’attenzione su singole tombe significative del Novecento per creare un ponte tra passato, presente e futuro, e preservare nel tempo la MEMORIA che ci è stata consegnata, attraverso la partecipazione collettiva e diretta di cittadini (soci, studenti).
A cura di Francisco Pérez e Lucia Vanghi dell'Associazione Amici della Certosa in collaborazione con il Liceo Artistico Arcangeli (classe 4D) e il Museo civico del Risorgimento.
Ritrovo alle ore 9.45 all'Info Point storico-artistico (ingresso principale - cortile chiesa), via della Certosa 18.
Prenotazione obbligatoria a amicidellacertosa@gmail.com.
Appuntamento in occasione della “Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei”.
Ingresso: gratuito