Cerimonia di svelamento della prima targa Unesco
la targa verrà apposta in Piazza Maggiore sul tratto di portici di Palazzo d’Accursio
È in programma sabato 18 maggio alle ore 12.30 la cerimonia di svelamento della prima targa UNESCO, alla presenza di Jyoti Hosagrahar, Vicedirettrice del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
La targa, simbolo del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità ai Portici di Bologna, verrà apposta in Piazza Maggiore sul tratto di portici di Palazzo d’Accursio.
Si tratta del compimento del percorso che ha visto nel 2021 l’assegnazione del prestigioso riconoscimento a un patrimonio unico al mondo, l’elemento più caratteristico e affascinante della città di Bologna.
Lo svelamento della targa di Piazza Maggiore sarà aperto dall’esibizione del coro dei bambini e delle bambine della Bernstein School of Music Theatre di Bologna - che eseguirà l’Inno dei Portici - e chiuso dal monologo di Marinella Manicardi, I portici a occhi chiusi, testo originale composto dalla scrittrice e attrice per l’occasione.
La cerimonia si svolgerà al termine dell’evento in Biblioteca Salaborsa dal titolo “Global challenges, shared solutions” che vedrà riuniti i site manager UNESCO di alcune delle più importanti città europee insignite del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità.