CASABASE. Andrea Grotto
mostra personale | opening 2 febbraio h 18.30
Con un nuovo ciclo di opere, Andrea Grotto fa assumere al supporto stesso dei suoi dipinti e delle sue sculture l’importante ruolo di cui parla Heidegger: “le cose stesse sono i luoghi e non solo appartengono ad un luogo”.
CASABASE nasce intervenendo direttamente sulle superfici, (cartongesso graffiato, zinco, cuoio, legno…) si lega alla memoria ambientale, geografica che quel determinato supporto conserva nella sua identità oggettuale, consentendogli di orientare le immagini verso quella direzione.
Da qualche anno Grotto è impegnato nella sistemazione di una casa-studio e si è cimentato per mesi nella demolizione e ricostruzione di diverse parti. Ha avuto quindi molto tempo per riflettere sugli spazi e sulla loro fruizione, ma soprattutto ha imparato a manipolare nuovi materiali, quelli dell’edilizia, che sono stati una preziosa scoperta. Da un campione di cartongesso preparato con la finitura dell’esterno della casa, ha avuto inizio questa ricerca che indaga essenzialmente la superficie dei materiali, la loro risposta alla luce e al tatto.
mostra a cura di About architecture & photography
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2, domenica 4 febbraio h 17.30-20.30
sabato 3 febbraio h 17.30-22