Canoro Pianto. Meditazioni spirituali in musica
narrazione musicale | Wunderkammer
narrazione musicale | Wunderkammer
Per ri-Creazioni, a cura di Athena Musica, narrazione musicale con Massimo Privitera.
Questa ri-Creazione pasquale è dedicata ad una raccolta pubblicata nel 1613 a Venezia da Bartolomeo Magni, della quale il Museo della Musica possiede una delle due sole copie oggi esistenti. Il suo titolo è Canoro pianto di Maria Vergine sopra la faccia di Christo estinto.
La raccolta comprende 23 composizioni a voce sola con accompagnamento di basso continuo, di 10 compositori, su testi presi dalla raccolta Pietosi affetti di Angelo Grillo (1557-1629), monaco cassinense e poeta oggi poco noto, ma ai suoi tempi considerato sullo stesso piano di Tasso, Marino e Chiabrera.
I testi raccontano la contemplazione del volto di Gesù deposto dalla croce e nel frontespizio presentano un’immagine del volto di Cristo dalle molteplici diramazioni storiche e culturali.
Il discorso si allargherà poi ad altre raccolte coeve e di analogo carattere conservate nel Museo, come i Madrigali a cinque in laude di S. Carlo, di Gio. Battista Porta, pubblicati nel 1616 sempre da Magni a Venezia, che tessono musicalmente una biografia di S. Carlo, ed analogamente hanno nel frontespizio un’immagine della persona celebrata dalla raccolta.