21 aprile 2020, 18:00 @ Città di Bologna

C'era una volta la comunità

Incontro con Marco Aime | In streaming sulla pagina Facebook di CUBO

In streaming sulla pagina Facebook di CUBO, l’incontro C'era una volta la comunità con Marco Aime, docente di Antropologia dell'Università di Genova.

In occasione del 21 aprile, anniversario della liberazione di Bologna, Marco Aime approfondisce il valore della memoria come elemento costitutivo e identitario di una comunità, di una società, della politica e, più in generale delle relazioni sociali.

In questa era dei non luoghi e dell'eterno presente il bisogno di comunità resta e si avverte sempre di più l'urgenza di una riflessione profonda sui limiti della virtualizzazione della politica e, più in generale, delle relazioni sociali. La convivenza civile è un laboratorio che necessita di nuovi modelli e stimoli.

La questione centrale è l'apertura nei confronti dell'alterità e un lavoro di recupero della memoria, dato che spesso l'esaltazione dei valori che fondano l'orizzonte di riferimento di un determinato gruppo sociale tende a semplificare la ricchezza e la complessità che abita la storia e il tessuto connettivo di una società.

In collaborazione con Società Editrice Il Mulino.


Martedì 21 aprile alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di CUBO