Breakup Sundays
La fine dell’amore in quattro grandi film
Associazione Triste Film presenta
BREAKUP SUNDAYS
La fine dell’amore in quattro grandi film
Come finiscono le grandi storie d’amore? Quando la macchina di empatia che è il cinema ci fa rivivere una rottura, è per giocare con un’oscura nostalgia o per farci guadagnare consapevolezza?
Triste Film, l’associazione che attraverso drammi e melodrammi esplora la tonalità emotiva fondamentale della tristezza, mette insieme quattro film per esplorare (con caffè e cornetto) la separazione e il mal d’amore la domenica mattina.
Si inizia con il capolavoro di R.W. Fassbinder LE LACRIME DI PETRA VON KANT, per poi immergersi nello struggimento di BLUE VALENTINE con Michelle Williams e Ryan Gosling. In COLD WAR di Paweł Pawlikowski il bianco e nero sottolinea i contrasti di una relazione che non si lascia dettare i propri ritmi nemmeno dalla cortina di ferro, mentre in 2046 di Wong Kar-wai il ricordo di ciò che è stato e di quello sarebbe potuto essere attraversa i secoli.
Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolati in italiano. La rassegna è realizzata in collaborazione con Circuito Cinema Bologna e con il contributo del Comune di Bologna.
Il programma completo:
- domenica 15 ottobre ore 11:00
LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT di R.W. Fassbinder - domenica 22 ottobre ore 11:00
BLUE VALENTINE di Derek Cianfrance - domenica 12 novembre ore 11:00 COLD WAR di Paweł Pawlikowski
- domenica 26 novembre ore 11:00 2046 di Wong Kar-wai
8€ ingresso con colazione inclusa