copertina di Brazil calling
26 luglio 2024, 20:30 @ Terrazza e Foyer Rossini del Teatro Comunale di Bologna

Brazil calling

Comunale music terrace | Terrazza Nouveau 2024

Da un’idea di Giovanni Hoffer, cornista in forza all’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e solista jazz di livello internazionale, nasce: Brazil Calling.
Un viaggio nella musica brasiliana classica, tra le pagine indelebili che ancora oggi riecheggiano nell’immaginario comune, resa nota a livello globale da compositori ed interpreti che hanno segnato un’era quali: Tom Jobim, Eliane Elias, Marcos Vallem Vinicius de Moraes, Ornella Vanoni e molti altri.
Il tessuto sonoro creato dal quintetto d’archi unito al motore ritmico delle percussioni sono l’habitat ideale per il dispiegarsi delle splendide e raffinate melodie affidate al corno solista che dialoga con gli altri strumentisti in maniera organica, arricchendo i brani con improvvisazioni di matrice jazzistica.
Gli arrangiamenti sono affidati a quattro tra i più promettenti giovani compositori Jazz che si sono già distinti in ambito internazionale: Mark Pasini (I° premio American Society of music arrangerò and Composer 2023), Giuseppe Dato, Alberto Zuanon, Daniele Marrone (finalista Lucca Jazz, Veneto Jazz, collaborazioni Bologna Jazz Festival).
I musicisti coinvolti sono tutti membri dell’Orchestra del teatro Comunale di Bologna e grazie alla loro preparazione, professionalità e duttilità di linguaggio il concerto è facilmente fruibile senza sacrificare la qualità in termini di raffinatezza compositiva, di pregio esecutivo e di bellezza di suono.

TERRAZZA NOUVEAU 2024 | COMUNALE MUSIC TERRACE

Brazil calling
per Corno, Quintetto d'archi e Percussione

con

Alessandra Talamo, Margherita Busetto violini
Costanza Negroni viola
Eva Zahn violoncello
Angie Liang contrabbasso
Radiana Redaelli percussioni
Giovanni Hoffer corno francese

 

PROGRAMMA

Rosa morena
Dorival Caymmi
arr: Daniele marrone

Luiza
Antonio Carlos Jobim
arr: Giuseppe Dato

Amando demais
Marcos Valle
arr: Mark Pasini

Corcovado
Antonio Carlos Jobim
arr: Alberto Zuanon

Insensatez
Antonio Carlos Jobim
arr: Daniele Marrone

Berimbau
Baden Powell/Vinicius de moraes
arr: Giuseppe Dato

Oceano
Djavan
arr: Mark Pasini

Senza Paura
Sergio Bardotti/Toquinho/Vincius de Moraes
arr: Alberto Zuanon

Info e prenotazioni: www.tcbo.it/eventi/brazil-calling-terrazza-nouveau-2024


Apertura Terrazza ore 19.30 (Ingresso Piazza Verdi)
Inizio concerto ore 20.30/21.00 (Foyer Rossini)

La Terrazza e il Foyer Rossini sono aperti al pubblico dalle ore 19:30 e sino a mezzanotte, con servizio food&beverage a cura di Heco. I concerti inizieranno alle 20:30/21:00 circa. L'accesso è consentito da Piazza Verdi.

L’ingresso a tutti gli eventi della "Terrazza Nouveau by TicketSms" è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.tcbo.it oppure tramite ticketsms.it.

Info e aggiornamenti: www.tcbo.it/terrazza-nouveau-2024/