Cultura Bologna
dal 24 al 26 gennaio 2020 @ Ex Galleria Garisenda

Bologna: racconti con un fil di luce

Mostra fotografica | Art City Segnala

Mostra fotografica di lightpainting a cura dell’Associazione Culturale Provediemozioni.it promosso da Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi in collaborazione con Succede Solo a Bologna

La Consulta fra antiche istituzioni bolognesi e l’Associazione culturale Provediemozioni.it, in collaborazione con l’Associazione Succede solo a Bologna hanno ideato un progetto per la valorizzazione dei monumenti e degli edifici bolognesi tramite il “lightpainting”. Il “lightpainting” è una tecnica fotografica che, nella perfetta oscurità, permette di “dipingere” il soggetto inquadrato controllando una sorgente luminosa, come se fosse un pennello.

“Bologna: racconti con un fil di luce” permetterà al visitatore di vivere l’esperienza di un viaggio attraverso storie e luoghi, in particolare quelli afferenti alla consulta, accompagnati da un filo di luce. In questi luoghi ci sono opere artistiche e monumentali che raccontano storie e leggende di Bologna più o meno noti al pubblico. La luce proveniente dagli strumenti dei fotografi plasmerà gli ambienti e le atmosfere, sottolineando l’eterna lotta dell’uomo contro l’oscurità. La mostra cerca anche di portare alla luce leggende popolari e talvolta spinge l’osservatore a riflettere su diversi modi di percezione della materia quando accompagnato da modalità di illuminazione insoliti ed innovativi. Durante gli orari di apertura della mostra verranno effettuate delle dimostrazioni pratiche di light painting volte alla divulgazione di questa tecnica fotografica con un occhio particolare rivolto verso i bambini.

L’associazione culturale Provediemozioni.it è un’associazione di fotografi amatoriali che ha sede in Bologna e da dieci anni si occupa della divulgazione della cultura fotografica e dell’educazione ambientale.


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24 e domenica 26 gennaio ore 10-20, sabato 25 gennaio ore 10-24

Ingresso gratuito