dal 18 dic 2013 al 31 gen 2014 @ Urban Center Bologna

è Bologna

mostra dei 500 e più loghi ricevuti da tutto il mondo per il Concorso Bologna City Branding | ART CITY Bologna 2014

La mostra è Bologna presenta tutte le 500 e più proposte inviate da tutto il mondo per il Concorso Bologna City Branding. Il concorso, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva), con la partnership di UniCredit, è stato aperto da luglio a ottobre 2013.

Oltre ai progetti vincitori e menzionati, selezionati dalla giuria di esperti, sono in mostra tutte le proposte ricevute: un modo per valorizzare le tante idee dei creativi che da tutta Italia e dal mondo hanno dedicato tempo e impegno alla città di Bologna.
Sono 534 i progetti ricevuti da 17 Paesi diversi, tra cui 12 dall'Ungheria, 5 dalla Germania, 4 dalla Spagna. In Italia sono state l'Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Sicilia le Regioni da cui sono arrivate più proposte, mentre dalla sola città di Bologna se ne contano 124.
Oltre il 65% dei partecipanti ha fra i 20 e i 40 anni e il 40% è donna.
L'allestimento della mostra è realizzato attraverso moduli in cartone e il riutilizzo delle buste originali contenenti i lavori: l'obiettivo è quello di ricreare un effetto scenografico delle molte proposte ricevute e di evidenziare il lungo processo ideativo e di ricerca per il raggiungimento della nuova identità grafica della città.

A chiusura della mostra si terrà l’iniziativa è Bologna. Premiazione del concorso Internazionale Bologna City Branding, in cui ai vincitori del concorso sarà conferito un premio in denaro (reso possibile grazie alla partnership con UniCredit). L’evento, previsto per sabato 25 gennaio, sarà anche l’occasione per discutere di promozione delle città, creatività e comunicazione con Anna Maria Testa, una delle maggiori creative italiane.


Il concorso Bologna City Branding è nato per cercare un logo e un payoff capaci di rappresentare i molteplici volti della città di Bologna, così come sono emersi da una ricerca avviata nel 2012: una città aperta e creativa, in cui si possono vivere esperienze autentiche.
Il logo e payoff individuati dal concorso saranno il primo passo per costruire una narrazione condivisa della città. Il concorso Bologna City Branding è, infatti, parte di un progetto più ampio nato per promuovere la città a livello locale, nazionale e internazionale.

a cura di Urban Center Bologna e YouTool - Design Out of the Box con la collaborazione di Matteo Bartoli e Michele Pastore
in collaborazione con UniCredit e Bologna Welcome


Orari di apertura della mostra

  • da martedì a venerdì h 10.00 - 20.00
  • sabato h 10.00 - 19.00

​Ingresso libero