copertina di Bestie in fuga
20 novembre 2024, 18:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Bestie in fuga

presentazione del libro

Daniele Kong presenta il suo libro Bestie in fuga (Coconino Press-Fandango, 2024) in dialogo con Associazione Hamelin.

Evento in collaborazione con Associazione Hamelin, Coconino, La Confraternita dell’uva. Libreria Indipendente

Iscriviti https://www.eventbrite.it/.../daniele-kong-presenta-il...

Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole serata.

IL LIBRO Fine anni Cinquanta. Sperduta nel Mar Tirreno, al largo delle coste del Basso Lazio, l’isola di Dieci sembra impermeabile al boom economico che ha iniziato a cambiare volto all’Italia. Franco e Marcello, sulla soglia dell’età adulta, lasciano la scuola e stanno per consegnarsi a un destino immutabile che li vuole pescatori. Tutto però viene stravolto dall’arrivo della troupe cinematografica di Augusto Campagnoli, regista neorealista in declino, e di sua figlia Claretta, ragazza irrequieta in fuga dalla Capitale. L’obiettivo dei produttori è girare un film sulla vita di Gesù, ma Tito Salini, imprenditore locale che finanzia la pellicola, vuole molto di più: strappare Dieci all’oblio per farla diventare glamour come Capri, aprire le porte ai turisti e alla modernità «come nella civile Milano»… Tra Bianciardi, Flaiano e la grande commedia all’italiana, Daniele Kong realizza un esordio folgorante, disegnando un microcosmo di personaggi indimenticabili e affamati di vita. Una storia corale di 600 pagine che alterna momenti di irresistibile comicità, carnalità e tragedia, ed è anche una satira del turismo di massa e di un modello di sviluppo che crea desideri insostenibili.

Daniele Marzo aka Kong nasce a Macerata nell’estate del 1982 e cresce a Roma70, quartiere del quadrante sud della Capitale. Qui, nei cortili tra i piani pilotis, si infatua di chitarre, distorsori e pennarelli. Dopo la laurea si trasferisce a Berlino dove, oltre a fare l’architetto, disegna fumetti e illustrazioni e realizza video animati. Torna in Italia, prima a Napoli e poi a Roma, e tra un cantiere e l’altro continua a scrivere storie. Bestie in fuga è il suo primo romanzo a fumetti, selezionato da Coconino Press attraverso la call annuale lanciata dalla casa editrice per scoprire nuovi autori.