Beetlejuice Beetlejuice
(USA/2024) di Tim Burton (104')
Dopo un'improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c'è anche la figlia adolescente di Lydia: Astrid.
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice, relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell'Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all'irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz.
Il grande ritorno al cinema di Tim Burton con il successo della serie Mercoledì, ovvero lo storico sequel Beetlejuice Beetlejuice sarà il film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia. Trentasei anni dopo il film culto, primo successo popolare del regista californiano del 1988, il film inaugura il festival (28 agosto - 7 settembre 2024).
“Sono entusiasta – dichiara Tim Burton – Significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di Venezia”.
Lo spiritello porcello, malvagio e molesto, che pratica il bio-esorcismo contro i viventi e che viene invocato pronunciando tre volte il nome è pronto per una nuova avventura.
“Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo – dichiara il Direttore Alberto Barbera – La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”.
Quella ragazzina gotica interpretata dall'allora diciassettenne Winona Ryder ha parecchie cose in comune con il personaggio di Mercoledì Addams, per questo Tim Burton ha chiesto alla protagonista della serie Jenna Ortega di interpretare la figlia di Lydia Deez. D’altronde è stato lo stesso Burton a creare un collegamento tra Beetlejuice e Mercoledì Addams, già anni fa presentando la serie. E scelta non poteva essere più azzeccata nel momento in cui la stessa Jenna aveva raccontato che tra i titoli di Burton quello che sentiva più vicino era proprio il film con Winona Ryder. "Tim è una persona dolcissima, amo il fatto che gli piaccia mettere le mani su tutto. Mi è capitato di vederlo muovere gli alberi della scenografia alle tre del mattino nel mezzo della foresta romena – ci ha raccontato – è un regista molto collaborativo e ha veramente fiducia nelle persone con cui lavora che è molto liberatorio, quando hai conversazione creative aperte e sincere sono convinta che puoi dare il meglio. Penso che i suoi film abbiano successo proprio per come è lui."
Chiara Ugolini, La Repubblica