Cultura Bologna
copertina di Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti
dal 1 ott al 8 dic 2023 @ Ai 300 scalini

Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti

IV edizione

Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti è la rassegna socioculturale curata dal Teatro dei Mignoli, nello spazio Ai 300 Scalini all’interno del Parco San Pellegrino, nella quale le domeniche d’autunno diventano occasioni per stare assieme, condividere pratiche, racconti e cibo. Dal 1° ottobre all’8 dicembre, dalle 9:30 alle 15:30, il Rifugio di collina sarà aperto per colazioni, piccoli pasti mattutini, brunch o pranzi sociali, ma non solo; con l’avvio della rassegna autunnale il chiosco dello spazio viene inaugurato anche in una nuova veste: quella di punto informativo sui sentieri della prima collina e dell’appennino per camminate e biciclettate, in collaborazione con eXtraBO, riferimento per la natura e l’outdoor nel cuore di Bologna.

Come da tradizione, nel cartellone di Teatro dei Mignoli non mancheranno appuntamenti sociali e culturali: dal 1° al 15 ottobre Ai 300 scalini ospiterà il ciclo intitolato Sunday Morning | Colazioni cinematografiche, dedicato a tre importanti registi cinematografici. La rassegna è ideata da Mirco Alboresi, vicepresidente del Teatro dei Mignoli, e curata da Roy Menarini, docente dell’Università di Bologna e critico cinematografico. Ogni incontro sarà dedicato a un autore differente: Philip K Dick, Alfred Hithcock e David Lynch. Tra presentazioni di libri e altri approfondimenti, non mancherà una parte performativa interattiva. Ogni incontro prevederà anche un “quiz teatrale” sul tema dell’autore previsto nella giornata, dove il pubblico dovrà individuare personaggi, scene e oggetti dei relativi film; in palio ci saranno degli ingressi per serate al cinema (con la collaborazione del Cinema Teatro Bellinzona). Ingresso a offerta libera.

Segue, dal 22 ottobre al 26 novembre, un secondo ciclo intitolato Elogio ai piedi, dedicato al camminare, ai sentieri e a chi li percorre. Ogni appuntamento sarà curato da divers* espert* del settore con la collaborazione della Consulta dell'Escursionismo di Bologna e con la curatela di Vito Paticchia. Protagoniste saranno le zone collinari e appenniniche circostanti, attraverso la presentazione di libri e progetti con i relativi esperti ed esperte. Un modo per accrescere la consapevolezza del territorio in cui ci troviamo e i suoi strettissimi legami con l’ambiente e le opere antropiche. Durante questo ciclo verrà inaugurato il punto informativo sulla sentieristica collinare e appenninica in collaborazione con eXtraBO. Ogni appuntamento sarà, inoltre, condito da castagnate, polentate, zuppe e ogni archetipo autunnale che la natura propone. Un modo per ritrovare legami con l’ambiente e con l’altr* e rendere fertile l’immaginario prima dell’apparente riposo invernale. Ingresso offerta libera.

È in queste domeniche autunnali che torna, poi, il tradizionale appuntamento dello spazio Ai 300 scalini: il 19 novembre sarà, infatti, il giorno del forno. Per l’occasione - la prima infornata comunitaria del 2023 - sarà inaugurato un nuovo forno pronto ad accogliere pizze e pani fin dalla mattina. Il forno comunitario è stata una delle prime attività che ha germinato Ai 300 scalini e una delle più caratteristiche. Sarà possibile salire con il proprio impasto: si cuoce insieme e si mangia insieme. Il 3 e 8 dicembre Open Day dedicate a* soc*. Gli open day sono giornate dedicate alle persone interessate a entrare a far parte della comunità dei 300 scalini. Sarà quindi possibile tesserarsi, scambiarsi delle informazioni, partecipare a lavori comunitari Info a questo link

Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna. Con la collaborazione della Consulta dell’escursionismo Bologna e di eXtraBO


Per informazioni: tel.  328 952 9444 - info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra. 

 

La pubblicazione dell’intero programma è in aggiornamento