Attualità di sorvegliare e punire (1975-2025)
incontro con Judith Revel e Matteo Polleri
Attualità di sorvegliare e punire (1975-2025)
Intervengono:
Judith Revel (Université Paris I, Panthéon-Sorbonne)
Matteo Polleri (Université Paris Nanterre)
Modera Filippo Del Lucchese (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)
Si approssima il cinquantennio del volume di Michel Foucault “Sorvegliare e Punire”, un grande classico dell’analisi politica, filosofica e sociologica del fenomeno punitivo e carcerario. Questo libro ha reso possibile pensare diversamente il carcere, il suo ruolo nelle società liberali e nelle moderne democrazie, ma soprattutto ha permesso la critica di fenomeni punitivi e repressivi che, lungi dall’essere naturali e senza alternativa, hanno una precisa genealogia e una funzione politica oltre che giuridica e penale. Foucault ha pensato il carcere non solo come filosofo e storico ma anche come militante, nel suo impegno in seno al ‘Gruppo di Informazione sulle Prigioni’ che, a partire dal 1971, rende possibile la presa di parola e la mobilitazione su e contro il carcere. Ne discuteremo con due esperti del pensiero e dell’opera di Foucault.
Judith Revel è professoressa di Filosofia Francese Contemporanea all’Università di Paris I-Panthéon Sorbonne. Ha consacrato fondamentali monografie e saggi al pensiero di Foucault, in particolare su due grandi temi teorici: i rapporti tra filosofia del linguaggio e letteratura, e il passaggio dalla biopolitica al tema della soggettivazione. Tra i suoi lavori, ormai classici: Foucault: Expériences de la pensée (2005) e Foucault: une pensée du discontinu (2010).
Matteo Polleri è ricercatore presso il centro di ricerca Sophiapol dell’Université Paris Nanterre, dove insegna, e la Fondazione Luigi Einaudi di Torino; ha inoltre svolto un dottorato in Filosofia politica tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’ateneo di Nanterre. Ha pubblicato diversi saggi non solo su Foucault ma in vari ambiti di Filosofia Politica e ha pubblicato nel 2024 la sua prima monografia su Foucault intitolata Marxismi foucaultiani: una mappa critica.
Mercoledì 6 novembre 2024, ore 18:30
Ingresso libero