Athletes Bologna – prima azione
Sì programma 2023/24
SIMONA BERTOZZI / Athletes Bologna – prima azione
apertura della residenza artistica
concept, ideazione e coreografia Simona Bertozzi
con Arianna Brugiolo, Federica D’Aversa, Valentina Foschi (danzatrici), Ester Balassini, Erika Morri (ex campionesse azzurre)
e con Adriana Berrnardi, Luana Checchia, Elisa Tinti, Daina Pignatti, Marieva Vivarelli, Carolina Yerovi
gesto sportivo e tutoring Ester Balassini e Erika Morri
preparazione vocale e direzione coro Meike Clarelli
project curator Ariadne Mikou
costumi Katia Kuo
Athletes è un progetto tra danza, sport e vocalità che pone al centro della ricerca, e della pratica, il gesto atletico di una comunità di donne come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa.
Nella sua etimologia, e nella percezione dell’immaginario comune, l’atletismo è associato all’idea di competizione e prova fisica. Una possibilità del corpo per dimostrare la propria forza, agilità e resistenza ma anche per costruire alleanze, accordi e traiettorie di scambio.
Il progetto vedrà riunirsi e interagire un gruppo di danzatrici, di sportive ed ex campionesse azzurre insieme a donne di ogni età e provenienza. Tutte atlete del gesto, riunite in un esercizio multiforme e trasversale, il cui grado di atletismo si dispiega nel processo collettivo e performativo dei corpi, valorizzando un atteggiamento di massima cura e attenzione alle diverse esigenze e modalità di presenza.
INFO & BIGLIETTERIA
biglietto 10€ (intero) / 8€ (ridotto)
Il biglietto ridotto è riservato agli studenti, ai possessori di Card Cultura e ai dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card.
Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket.
La biglietteria in sede e La Caffetteria del Sì aprono un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info: info@ateliersi.it