ART CITY Bologna 2024
1 - 4 febbraio 2024
Dall'1 al 4 febbraio 2024 torna, per la dodicesima edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, in occasione di Arte Fiera, che quest'anno compie 50 anni.
Ed è proprio per celebrare questo storico traguardo che ART CITY Bologna ha scelto di omaggiare l’artista moderno più importante nato e vissuto nella città felsinea, Giorgio Morandi (1890 - 1964), nel 60° anniversario della morte, proponendo un programma a lui ispirato.
Cinque special project esplorano e reinterpretano il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: Virgilio Sieni per la performance, Joel Meyerowitz e Mary Ellen Bartley per la fotografia, Tacita Dean per la video arte, Mark Vernon per il suono.
Ad affiancare i cinque special project, il focus espositivo Morandi metafisico. Tre disegni. Una storia a Casa Morandi.
Come di consueto nei giorni di ART CITY Bologna, sarà l’intera città a farsi palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d’arte e spazi indipendenti.
Il pubblico. Modalità di fruizione
Nell’ottica di favorire l’accessibilità e la più ampia fruizione possibile da parte del pubblico, anche in quest’edizione di ART CITY Bologna resta confermato l’ingresso gratuito o agevolato agli eventi.
Gli special project sono inoltre approfonditi in un tabloid distribuito nelle sedi espositive.
ART CITY White Night
Si conferma la sempre tanto attesa ART CITY White Night, la notte bianca realizzata da BolognaFiere, quest’anno in programma il 3 febbraio. Il pubblico potrà fruire della proposta artistica diffusa in città anche nelle ore serali, grazie alla collaborazione di operatori culturali e commerciali che estenderanno il loro orario di apertura.
Grazie ad un accordo tra Comune di Bologna, Tper e Agenzia per la mobilità SRM, la notte tra il 3 e 4 febbraio il servizio di bus sulle linee notturne N di Bologna sarà fruibile gratuitamente.