ART CITY Bologna

6 - 16 febbraio 2025

Dal 6 al 16 febbraio 2025 torna, per la tredicesima edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e  iniziative promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con BolognaFiere (7-9 febbraio 2025) in occasione di Arte Fiera, coordinato dal Settore Musei Civici Bologna | Area Arte Moderna e Contemporanea sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi

Lo Special Program di ART CITY Bologna 2025, intitolato Le Porte della città, si focalizza sugli accessi, non solo fisici ma anche simbolici, alla città, sviluppandosi con un circuito di opere e installazioni in relazione con le dieci Porte ancora presenti e il loro anello di otto chilometri intorno al centro, dedicando a ciascuna Porta un progetto artistico e invitando così il pubblico a scoprire, tappa dopo tappa, i linguaggi dell’arte contemporanea insieme alle storie della città. Main Sponsor 2025 è Banca di Bologna, che dal 2007 al 2009 ha promosso una campagna di restauro proprio delle Porte cittadine.

Come ogni anno, inoltre, ART CITY Bologna presenterà un vasto calendario di progetti artistici promossi sul territorio in occasione della settimana dell'arte contemporanea; all'interno del suo programma verranno accolte le proposte più significative provenienti da soggetti istituzionali, gallerie e spazi indipendenti selezionate dal comitato scientifico per il loro interesse culturale ed artistico.


Si è conclusa la fase di raccolta delle proposte.

I progetti selezionati potranno confermare la propria adesione e inviare eventuali aggiornamenti e correzioni entro il 7 gennaio 2025.

Per aderire a ART CITY White Night, la notte dell’arte in programma sabato 8 febbraio 2025, vi invitiamo a compilare il modulo disponibile sul sito di ARTEFIERA entro il 19 gennaio 2025.

I progetti già selezionati per rientrare in ART CITY Bologna 2025, che hanno proposto una o più iniziative per sabato 8 febbraio con orario di apertura al pubblico fino a mezzanotte, non dovranno compilare il suddetto modulo perché saranno inseriti automaticamente in ART CITY White Night.


OPEN CALL per PERFORMER QUEER

È possibile inviare la propria candidatura per partecipare a BARK, una performance di Derek MF Di Fabio per lo Special Program di ART CITY Bologna 2025. BARK è un coro di persone queer in bicicletta che si muove seguendo le porte storiche della città di Bologna, vocalizzando ad alto volume un testo scritto collettivamente.

Stiamo cercando 6 performer queer per partecipare a 4 workshop e alla performance finale.

Info e modulo di partecipazione sono disponibili a questo link.


Per informazioni: artcitybologna@comune.bologna.it


#ArtCityBologna