copertina di Are we CLOSER?
5 dicembre 2024, 18:00 @ Raccolta Lercaro

Are we CLOSER?

talk di approfondimento sull’opera Record di Francesca Grilli e sulla rassegna Closer

Are we CLOSER?

Per i “Giovedì della Lercaro” un talk di approfondimento sull’opera RECORD di Francesca Grilli e sulla rassegna CLOSER

Introduce Giovanni Gardini, Raccolta Lercaro
Moderano Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze
Intervengono Francesca Grilli, Azzurra D’Agostino, Jacopo Casiraghi, Eleonora Angiolini, Sanjeshka, Dejana Pupovac, Driant Zeneli

Evento presentato da Adiacenze nell'ambito di CLOSER, in collaborazione con Raccolta Lercaro. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo e con il patrocinio di Fondazione Guglielmo Marconi e Comune di Bologna

Il 5 dicembre dalle 18.00 il Museo Raccolta Lercaro di Bologna ospita, per i “Giovedì della Lercaro”, il talk “Are we CLOSER?”: un approfondimento dedicato alla video-installazione “RECORD” di Francesca Grilli recentemente inaugurata in Raccolta e alla più ampia rassegna CLOSER di cui l’opera fa parte. CLOSER é una rassegna diffusa di arte contemporanea che trae ispirazione dalla figura di Guglielmo Marconi in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita, per indagare la natura delle relazioni oggi e il ruolo della tecnologia e della rete nella comunicazione contemporanea attraverso opere giá esistenti, nuove produzioni artistiche e format laboratoriali. Il progetto, a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze, in collaborazione con Eleonora Angolini, è patrocinato dalla Fondazione Guglielmo Marconi e realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo e Comune di Bologna.
RECORD, in particolare, indaga le evoluzioni contemporanee della comunicazione attraverso il fenomeno hikikomori, ragionando sull’assenza di contatto come forme di ribellione alla società contemporanea e centralizzata, sulla fatica delle giovani generazioni a dichiararsi al mondo, e sui sentimenti contrastanti che caratterizzano il momento presente.
L’evento è l’occasione di ripercorrere alcune delle tappe passate, in corso e future del progetto, grazie agli interventi dei curatori Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze e Eleonora Angiolini e di alcuni degli artisti coinvolti: Francesca Grilli, autrice dell’opera video “RECORD” attualmente esposta all’interno della collezione permanente del Museo Raccolta Lercaro di Bologna; Sanjeshka e Dejana Pupovac, che a maggio hanno presentato la performance “Tenderness is Reserved for the Unpredictable” presso il Padiglione Esprit Nouveau di Bologna in diretta streaming con il NYSS Project Space a New York; e Driant Zeneli, che condurrà una masterclass (“Unlikely Collisions – Collisioni improbabili”) dal 9 al 13 dicembre presso Adiacenze.

Il titolo dell’evento, “Are we CLOSER?" vuole essere una domanda aperta rispetto a quanto le nuove possibilità di connessione ci portino a colmare o a creare distanze tra esseri umani e il resto del mondo e, più in generale, cosa significhi oggi creare relazioni, scambiare informazioni, comunicare. In dialogo con il pubblico, gli artisti condivideranno i loro punti di vista sul tema attraverso il racconto delle opere da loro presentate nell’ambito della rassegna. Nel caso di RECORD, inoltre, interverranno, insieme a Francesca Grilli, Azzurra D’Agostino, scrittrice che ha contribuito alla stesura del testo della performance, e lo psicologo Jacopo Casiraghi, che ha collaborato con l’artista nella fase di ricerca. Casiraghi condividerà la sua esperienza di professionista in ambito psicologico sia per quanto riguarda l’opera RECORD, sia per inquadrare il fenomeno hikikomori e il ritiro sociale in relazione alle tematiche del progetto.


Giovedì 5 dicembre 2024, ore 18.00

Ingresso libero

Info: info@adiacenze.it / +39 3661194487

www.adiacenze.it/portfolio-item/closer_grilli

www.fondazionelercaro.it/record