Cultura Bologna
31 dicembre 2016, 22:30 @ Piazza Maggiore

Capodanno 2017 a Bologna

Capodanno in Piazza Maggiore con dj Rou e Nas1 e il Rogo del Vecchione d’artista di Andrea Bruno

A Bologna si festeggia l’arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il doppio dj set di Nas1 e dj Rou che si esibiranno dal balcone centrale di Palazzo del Podestà e il rogo del Vecchione, il grande fantoccio simbolo dell’anno che se ne va, la cui ideazione è affidata ogni anno ad artisti che hanno un legame con la città. Il Vecchione del Capodanno 2017 è L’Ussaro ideato da Andrea Bruno, artista nato a Catania, che vive e lavora a Bologna da diversi anni.

Come racconta direttamente Bruno, “L’Ussaro è un gigantesco soldatino, un gioco d'infanzia, figurina che invece di miniaturizzarsi si manifesta in dimensioni imponenti. Un guerriero d'altri tempi che riemerge dalla storia militare europea, ma anche da un passato (che nell'anno che ci stiamo lasciando alle spalle sembra essersi fatto più vicino a noi) fatto di ottusi nazionalismi e frontiere da difendere, di sciabole sguainate a sbarrare il passaggio allo straniero. Un'immagine e un rogo rituale che invitano a disfarsi giocosamente di ogni minaccioso guardiano posto ai confini.”

Programma: 
dalle ore 22.30 dj Rou + Nas1
ore 24 Rogo del Vecchione di Andrea Bruno 

TPER BUS
Sono attive le linee notturne 61, 62, 20N, 25N, 14N che collegano il centro (via dei Mille) alle zone periferiche della città.

Alla Rovescia. Il Lungo Capodanno a Bologna è promosso dal Comune di Bologna e realizzato grazie al sostegno di Ascom, Unindustria, LegaCoop con la collaborazione di Bologna Welcome.


Andrea Bruno è nato a Catania nel 1972. Le sue storie a fumetti e le sue illustrazioni sono apparse su numerose riviste e antologie italiane e internazionali. Nel 2004 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola con il quale ha dato vita all’omonima rivista. Il suo ultimo lavoro è il fumetto in tre parti Cinema Zenit, uscito per Canicola edizioni e in corso di pubblicazione in Francia con Rackham Editions. Vive e lavora a Bologna.

Nas1 - Francesco Terra e Federico Natali, entrambi classe 89 - è un duo di producer bolognesi che adora “smanettare” con macchine analogiche e vinili facendo del suono grezzo la loro firma dal 2010. Il loro Ep di debutto è del novembre 2014 per Bosconi Records, etichetta italiana di culto per la musica elettronica, al quale sono seguiti singoli e album per etichette sempre più prestigiose del panorama internazionale, fino all’ultimo disco uscito a novembre 2016 per la Money $ex Records dei berlinesi Glann Astro e Max Greaf. Francesco Terra e Federico Natali sono anche i fondatori dell'Associazione Culturale Revolver dedicata alla divulgazione della migliore musica elettronica underground in circolazione, sono stati resident e art director della serata gratuita Heartbreak all’Ex Forno MAMbo di Bologna.

Dj Rou nasce nel ’91 a Bologna. E' un grande appassionato del sound vintage e analogico e co-gestisce L’Archivio, record store diventato ritrovo di cultori del vinile nella città. Attualmente la sua attività spazia tra diverse realtà tra cui Homequest - collettivo di Dj, Mc, produttori e collezionisti dediti a salvaguardare la passione per la musica e per il clubbing che ha debuttato con “Return To The Classics”. Collabora fin dalla nascita (2015) a Red Rooster Records progetto di D’Arabia; infine, è attivo nella neonata label “Les Canards Grass” nuovo progetto live di chiara influenza e matrice house.