Cultura Bologna
dal 24 al 26 gennaio 2020 @ Uomini – Concept Store

Andrea De Luca. Entanglement

mostra personale | Art City Segnala

Mostra personale a cura di Mauro Andrea Cremonini promossa da New Liberty Art Associazione.

“Entanglement” è un progetto artistico di Andrea De Luca. Si tratta di una serie di lavori su carta di cotone di varie dimensioni in cui la stesura a carboncino di un concetto originario (il “groviglio” di esseri umani) viene variamente completata da pigmenti di diversa origine e colore (ad esempio, creta sciolta in acqua e colla vinilica).

In questo garbuglio di umanità, De Luca vuole rappresentare le interconnessioni tra persone interessate o no le une alle altre; esseri che si cercano e si desiderano, facendosi strada in mezzo alla carne altrui, o si calpestano, per rivendicare il loro ego, a discapito di chi non ce la fa. In ogni disegno l’artista cerca di mostrare allo spettatore una parte della realtà che tutti viviamo come protagonisti, vittime o carnefici che siamo, idealizzando, nell’intreccio dei corpi, l’intrico delle relazioni umane.

Nei disegni presentati durante la mostra non si prende posizione, non si danno giudizi, ma, attraverso il gioco della “variazione sul tema”, si confondono “buono” e “cattivo” come stati estremi, contemporaneamente presenti, la cui sovrapposizione e miscuglio, secondo coefficienti ignoti (e talvolta casuali), produce il mondo reale. “Entanglement”, appunto.


Orari di apertura:

venerdì 24 e domenica 26 gennaio ore 10-20, sabato 25 gennaio ore 10-24

Ingresso gratuito