Cultura Bologna
copertina di Altre riparazioni. Storia e lotte delle OGR di Bologna
12 luglio 2024, 21:00 @ Ai 300 scalini

Altre riparazioni. Storia e lotte delle OGR di Bologna

in collaborazione con Entroterre Festival | Estate Ai 300 scalini - Punti di fuga

Altre riparazioni
Storia e lotte delle OGR di Bologna

di e con Donatella Allegro
Sonorizzazione in live set di Stefano D’Arcangelo

Voci fuori campo di Jadel Andreetto, Jessica Mazzetti

Le testimonianze di Noella Bardolesi, Giuseppe Daini, Gianni Dal Monte, Salvatore Fais, Romeo Zazzaroni sono tratte dal documentario
“OGR-Le Officine della Memoria: storia di lavoro, amianto e lotte per la salute”.
Con la collaborazione di: Andrea Caselli, Silvano De Matteo, Giovannino Albanese, Elia Dal Maso

Evento in collaborazione con Entroterre Festival

Alle OGR di Bologna, la “città nella città”, vivevano e lavoravano maestranze e impiegati, uomini e donne che con le loro mani e la loro passione mettevano in moto un paese che cambiava, mentre lottavano per i diritti e la sicurezza. La loro storia parla ancora di noi.

 

Donatella Allegro è attrice, autrice, regista teatrale. Ha lavorato, tra gli altri, con Teatro di Roma, Teatro della Toscana, Permàr, Cantieri Meticci, Emilia-Romagna Teatro Fondazione. Ha scritto e diretto diversi spettacoli, tra cui: Pane, lavoro e pace, Per il resto è tutto da verificare, scritto con Paolo Soglia, Altre riparazioni, E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta, Mai un gesto, mai una parola, con Veronica Stecchetti. È voce narrante di molti podcast e documentari (Forgotten Front, 2020; Sotto il vulcano, 2021).

Stefano D’Arcangelo è compositore, musicista, insegnante, produttore di podcast, larp designer. Nel 1999 entra a far parte della Chaos League e nel 2003 della Compagnia Fantasma come aiuto regista, musicista e compositore. Dal 2007 al 2010 lavora per il Teatro San Martino come light and sound designer; nel 2014 entra nello staff del Laboratorio41. Nel 2015 è tra i fondatori di R.I.C: - resistenze in Cirenaica e fa parte del Bhutan Clan. Con Wu-Ming1 e Bhutan Clan realizza il reading-concerto Un Viaggio Che Non Promettiamo Breve (2016) e il successivo La macchina del Vento. Nel 2017 compone le musiche per il docufilm I Am Not Alone Anyway. È presidente di Nassau.


Venerdì 12 luglio 2024, ore 21.00

Biglietto: 5 € su Vivaticket a questo link

 

Info: info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra. 
Accessibilità: lo spazio è dotato di servizi igienici e accessi facilitati per persone con ridotta capacità motoria. Per accedere si prega di contattare il 328 952 9444