copertina di ALOS / Embrace The Darkness
14 marzo 2024, 19:45 @ Ateliersi

ALOS / Embrace The Darkness

presentazione dell’album e del libro

In preparazione del Ritual II Embrace The Darkness del giorno successivo, Alos dialoga con Laura Gemini dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e presentare il suo nuovo album omonimo Embrace The Darkness, uscito lo scorso 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e del 680esimo anniversario di uno tsunami causato dall’eruzione di Stromboli nel 1343. Un’edizione deluxe che combina suoni, immagini e testi, composta da un vinile colorato 12 pollici e da un libro d’artista, stampati in 300 copie.

Nel 2022, l’invito da parte del festival Marosi di Stromboli ha consentito l’incubazione e lo sviluppo di una ricerca artistica in cui tutti i suoni, acustici ed elettronici, sono stati registrati dal vivo da Marcello Batelli in vari luoghi, per lo più naturali, sull’isola di Stromboli. A un anno dalla residenza e dopo diverse tappe di restituzione pubblica del progetto, il Ritual è diventato un album, coprodotto da tre realtà indipendenti alla loro prima collaborazione: le etichette discografiche Archaeological Records e Dio Drone, e l’editore berlinese Occulto.

Il libro d’artista è la controparte visiva del disco: comprende foto e still da video di Giulio Di Mauro, illustrazioni di Gio Pistone, ed espande la narrazione in direzione polifonica grazie ai brevi testi di Náresh Ran, Klaus Miser, Marcello Batelli, Francesca R.Y.F Morello, e altrx.

 


 

L’evento è parte delle prime due serata di ATELIERSI10, un programma fluido e diffuso nell’arco del 2024 che porterà in scena – al Sì e in alcuni altri luoghi della Città Metropolitana di Bologna – una scelta degli spettacoli di Ateliersi nati nell’ultimo decennio, accompagnati da un programma parallelo di approfondimenti e allargamenti di visioni.

 

Nelle serate del 14 e 15 marzo 2024 sono previsti altri appuntamenti: 


Tutte le info sui prezzi dei biglietti e i link per l’acquisto online sono disponibili a questa pagina del sito del Sì.