
Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo
Mostra personale | opening lunedì 3 febbraio 2025 (su invito)
Dal 4 febbraio al 30 aprile 2025 Palazzo Boncompagni presenta “Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo”, una straordinaria rassegna, pensata e creata dall’artista con lavori perlopiù realizzati appositamente per il cinquecentesco Palazzo Boncompagni, uno dei gioielli architettonici della città, dimora di Papa Gregorio XIII, noto tra l’altro per aver introdotto il calendario gregoriano.
Dopo le mostre dedicate a Michelangelo Pistoletto, Marino Marini, Aldo Mondino, Mimmo Paladino, ancora una volta Palazzo Boncompagni propone una rassegna che esalta la poetica di un grande artista contemporaneo: in questo caso la magica permeabilità tra le strutture architettoniche dell’edificio e le forme traslucide che Alfredo Pirri ha disposto negli ambienti, creano un sorprendente e inedito “ritratto di Palazzo”, da cui il titolo di un’esposizione che si snoda dalla Sala Del Papa al loggiato, dalle salette laterali alle tre nuove sale aperte al piano terra, appena restituite all’uso espositivo, fino alla Scala del Vignola.
A cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti, la rassegna presenta una quarantina di opere, antologiche e site specific, riflettendo in tutti i suoi spazi gli elementi centrali dell’arte di Pirri – tempo, luce, spazio e forma – che vivono in perfetta armonia con gli ambienti che li ospitano. Installazioni, sculture, bozzetti, modelli architettonici, dipinti e disegni dell’artista abitano letteralmente il Palazzo, in esso si specchiano così come il Palazzo si specchia nelle opere. Pirri infatti costruisce un’esperienza immersiva in cui il luogo, con la sua storia e il suo fascino architettonico, diventa protagonista al pari delle opere dell’artista.
A rafforzare questa simbiosi, la scelta di rendere l’archivio dell’artista parte integrante della mostra, sottolineando la natura circolare del tempo e delle idee per un’esposizione che rappresenta un dialogo intenso tra architettura, memoria e percezione, non solo un omaggio al passato, ma un modo per mantenerlo vivo e rilevante nel presente, da vivere in modo consapevole e aperto. Come il poeta a casa sua, anche il Maestro Alfredo Pirri ha visto, con la mente e con i sensi, il maestoso Palazzo Boncompagni invaso da ragazzi giovani e belli. Quei ragazzi esistono, si muovono dappertutto, sono di varie epoche e ricordano i personaggi del dramma di Eduardo De Filippo intitolato Questi fantasmi.
Con la mostra “Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo”, l’artista vuole offrire un habitat ulteriore ai loro desideri, le opere sono qui esposte per loro, per intrattenere con loro uno scambio, un dialogo. La mostra personale di Alfredo Pirri è un ritratto vivente di questo scambio, il ritratto di un palazzo che raffigura tutte le forze che lo abitano.
La mostra è suddivisa in ambiti differenti che, quando si sfiorano, sbiadiscono l’uno nell’altro.
mostra a cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti
- Promosso da Fondazione Palazzo Boncompagni
- In collaborazione con Galleria Cavour 1959
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 11-19
venerdì 7 febbraio h 11-19
sabato 8 febbraio h 15-24
domenica 9 febbraio h 11-19
Orari di apertura ordinari
da martedì a domenica h 10-13 e h 15:30-18:30
chiuso lunedì
Modalità di accesso durante i giorni di ART CITY Bologna: prenotazione obbligatoria con visita guidata su fasce orarie https://palazzoboncompagni.it/mostra/alfredo-pirri/
Ingresso a pagamento con riduzione speciale a €9,00;
gratuito per possessori di VIP card ARTE FIERA (scegliendo in fase di prenotazione biglietto per “bambino”, la Vip card sarà poi da mostrare all’ingresso della mostra).