ALFABETO ROVERSI
presentazione del libro
Presentazione del volume ALFABETO ROVERSI (ed. Bohumil).
Con Luca Egidio, Mattia Fontanella, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Maurizio Maldini, Mino Petazzini, Massimo Raffaeli, Jean Robaey.
Sono passati dieci anni dalla morte di Roberto Roversi e se ne sente la mancanza. Specie di questi tempi in cui, se da un lato tecnologie e innovazioni sembrano spalancare meravigliosi orizzonti, dall’altro assistiamo a enormi passi indietro nel campo delle libertà e dei diritti fondamentali delle persone e delle comunità. La sua voce però resta, ed è sempre attuale, nelle sue parole e nella sua poesia. Ma resta molto anche ai tanti che lo hanno incontrato e che con lui, in qualche maniera, sono cresciuti.
Nell’anno del centenario della sua nascita, alcuni scrittori e poeti hanno pensato di raccontare qualcosa di Roversi attraverso le parole, costruendo di fatto un piccolo Alfabeto che in qualche modo lo riguarda, per ricordarlo così come lo conoscevano, nella visione del mondo che condividevamo (o su cui discutevamo), nei suoi modi e nel suo fare, nell’amicizia e nella poesia.