Alessandro Sciaraffa. Harmonic Room
Mostra personale | opening giovedì 6 febbraio 2025 h 16
I Musei Nazionali di Bologna – Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna, in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presentano la mostra Harmonic Room di Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976).
L’artista trasforma la storica ex Chiesa di San Mattia in uno spazio immersivo dove suono, luce e vibrazioni si intrecciano amplificando la percezione del pubblico in un dialogo tra tradizione e innovazione e coinvolgendo attivamente i visitatori in un viaggio sensoriale unico.
Sciaraffa esplora la relazione tra individuo e cosmo, offrendo un’esperienza che supera i confini della rappresentazione tradizionale per toccare le corde più profonde della sensibilità umana.
Ogni opera contribuisce ad evocare un caleidoscopio di sensazioni: dalla calma meditativa al senso di vastità cosmica, dalla curiosità esplorativa alla profonda connessione interiore. L’interazione tra suoni, luci e vibrazioni crea uno stimolo alla riflessione personale e collettiva, trasportando i visitatori in una dimensione di tempo sospeso e lo spazio diventa cassa di risonanza per emozioni e pensieri.
mostra a cura di Patrizia Cirino e Denise Tamborrino
- Promosso da Musei Nazionali di Bologna - Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna
- In collaborazione MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Galleria Giorgio Persano, Galleria Mazzoli
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 16-20
venerdì 7 febbraio h 16-20
sabato 8 febbraio h 16-24
domenica 9 febbraio h 16-20
Orari di apertura ordinari:
da giovedì a domenica h 16-20
chiuso da lunedì a mercoledì