Alberto Garutti. Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora / Every step I have taken in my life has led me here, now
installazione permanente
L’opera consiste in una lastra di pietra sulla quale è incisa l’iscrizione: “Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora”. Realizzata in pietre e lingue diverse, e installata in vari luoghi del mondo - Siena, Anversa, Lugano, Kaunas in Lituania; l’Aeroporto di Milano-Malpensa, la stazione di Milano-Cadorna e piazza Santa Maria Novella a Firenze - l’opera è rivolta a chi, fermandosi, leggerà questo breve testo sulla pavimentazione.
Il lavoro esplora la fitta rete di relazioni che ogni persona attiva con la propria esistenza, svelando all’improvviso allo spettatore la complessità del suo vissuto e sottolineando il valore dell’energia cinetica e potenziale racchiusa nella vita di ciascuno di noi.Questa costellazione di opere è tesa a costruire una sorta di mappa di infiniti viaggi, infinite esistenze, innumerevoli relazioni, metafora di una società complessa, stratificata e ubiqua come la nostra.
"Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora" incarna contemporaneamente un carattere di site-specificity e di ubiquità, in scala micro e macro.