copertina di La linea verticale
dal 17 ott 2024 al 9 mar 2025 @ Raccolta Lercaro

La linea verticale

opere di Agostino Arrivabene

Alla Raccolta Lercaro, da giovedì 17 ottobre 2024 (inaugurazione ore 18.00) fino al 9 marzo, una personale di Agostino Arrivabene La linea verticale, a cura Giovanni Gardini, un progetto espositivo che vede la collaborazione di Primo Marella Gallery. 
La linea verticale propone l’ultima ricerca dell’artista attraverso 22 opere, dipinti e disegni incentrati sul tema della trascendenza, della visione, del dialogo interiore. Queste tematiche, da sempre care all’artista, trovano nella mostra della Raccolta Lercaro un’attenzione particolare grazie a una serie di lavori pensati appositamente per la mostra - oltre la metà di quelli presenti nell’esposizione bolognese - in cui emerge con crescente intensità questa tensione verticale verso l’Altro. 
I quadri esposti raccontano l'anima dell'artista e conducono il visitatore in una nuova dimensione del sacro, in un viaggio nello spirito e nel tempo dove i grandi maestri del passato si incontrano con la visione contemporanea di Arrivabene e il suo sguardo sempre in evoluzione.
Il tema della finitezza dell’uomo, della sua transitorietà - una costante anche questa nella poetica dell’artista - affiora in molti dipinti offrendo una presa di consapevolezza della caducità della vita; questa dimensione, tuttavia, lungi dall’essere una tragica constatazione, apre l’uomo a una realtà trasfigurata, in cui la presenza della trascendenza si offre come vicinanza, nube luminosa, tensione verticale. 


Inaugurazione giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 18.00

Orari Raccolta Lercaro: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00 (Il Museo è chiuso il giorno di Natale)

Ingresso gratuito

www.fondazionelercaro.it/raccolta-lercaro

www.facebook.com/raccoltalercarobo