copertina di Ada Maty. Una storia cantata a più voci
21 marzo 2025, 17:30 @ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze

Ada Maty. Una storia cantata a più voci

presentazione della nuova edizione bilingue del libro

Venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, Angela Cattelan e Franca Mazzoli presentano il libro Ada Maty. Una storia cantata a più voci (Edizioni Artebambini - Quantobasta, 2024) e il lavoro di ricerca che ne ha preceduto la pubblicazione in lingua italiana e wolof.

L’incontro, che si tiene alle 17.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Salaborsa, prevede l'ascolto attivo di alcuni canti da mettere in gioco con bambine e bambini.

Il libro Ada Maty. Una storia cantata a più voci, attraverso la narrazione delle vicende dei due protagonisti, guida l’ascolto dei canti africani, arricchendo l’esperienza del lettore con testi trascritti e tradotti, fotografie originali e illustrazioni realizzate da artisti sia italiani che africani. Questo connubio di elementi visivi e sonori crea un’esperienza immersiva che avvicina alla cultura africana attraverso gli occhi e le orecchie delle bambine e dei bambini. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. 

L’iniziativa fa parte del progetto Ribelli come il vento.

Tutte le attività di “Ribelli come il vento” rientrano nella XXI Settimana d’azione contro il razzismo, promossa da UNAR e finanziata nell’ambito del PN Inclusione e lotta alla povertà FSE+ 2021/2027 – Priorità 1 - Obiettivo specifico ESO4.10 (CUP J89I25000060006)