copertina di Aborto. Storia e attualità di un diritto sotto attacco
17 maggio 2024, 18:00 @ Libreria delle Donne di Bologna

Aborto. Storia e attualità di un diritto sotto attacco

presentazione e discussione

Presentazione e discussione con Alessandra Gissi, Paola Stelliferi, Valentina Greco e il collettivo Mujeres Libres  a partire dai libri:

L’aborto. Una storia di Alessandra Gissi e Paola Stelliferi (Carocci)
La legge 194 del 1978 depenalizza, entro regole precise, l'interruzione volontaria di gravidanza, abrogando il Titolo X del codice penale di matrice fascista. Approvata a pochi giorni dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, segna anch'essa una profonda cesura con il passato. È con questo passato che il volume si confronta, andando oltre la mera storia della legge. La complessità di una questione che innerva costantemente la società e la sfera del politico viene letta evidenziando continuità e rotture con l'età liberale e fascista. Attraverso fonti eterogenee, fino a oggi poco valorizzate, e l'analisi di dibattiti, politiche e pratiche, il libro offre un punto di vista inedito sulla storia contemporanea, consentendo una più attenta lettura del presente.

Aborto. Il personale è politico di Pauline Harmange Traduzione Valentina Achilli Prefazione Angela Balzano, Valentina Greco (Mimesis)
L’aborto è una questione politica e collettiva che ci riguarda tutt3, ma è anche un’esperienza intima che può essere molto diversa da persona a persona. In ogni caso deve rimanere una scelta libera. In questo saggio, Pauline Harmange fornisce un resoconto intimo e profondo del suo aborto. Ricco di sfumature, complesso, onesto, il libro dà voce alle emozioni, alle riflessioni e alle contraddizioni che una persona può provare quando sceglie di interrompere una gravidanza. In un momento in cui il diritto alla salute sessuale e riproduttiva è messo in discussione in tutto il mondo, Aborto è una chiamata a gran voce, una potente testimonianza personale e una visione politica.