copertina di A SYLVIA: parole e musica per Sylvia Plath
13 settembre 2023, 21:00 @ Anfiteatro del Parco di Villa Spada

A SYLVIA: parole e musica per Sylvia Plath

Feminologica 6 - teatro civile al femminile

“A SYLVIA: parole e musica per Sylvia Plath” 
Voci narranti: Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti. 
Storytelling: Luca Zirondoli
Musica e canzoni: Claudio Luppi e Daniele Rossi 
a cura del Collettivo SquiLibri 

"Sono abitata da un grido. Di notte esce svolazzando in cerca, con i suoi uncini, di qualcosa da amare."

Adorata da Patti Smith, citata da Woody Allen, tradotta in italiano da Amelia Rosselli: Sylvia Plath continua a irradiare fascino e poesia con la sua opera poetica incandescente, tanto che i suoi versi risultano tra i più citati su Instagram dalle ragazze americane di oggi.

Sylvia Plath (1932-1963) continua a rappresentare una donna e un'artista che con grande coraggio affronta realtà difficili. Conosciuta per le sue poesie, la Plath ha anche scritto il romanzo semiautobiografico "La campana di vetro" sotto lo pseudonimo di Victoria Lucas. Autrice anche di vari racconti e di un unico dramma teatrale a tre voci, per lunghi periodi della sua vita ha tenuto un diario, di cui sono state pubblicate le numerose parti sopravvissute.

SquiLibri è un collettivo di narratori, attori e musicisti con la passione per la letteratura e la volontà di metterla in circolo attraverso reading a più voci che coniugano performance, storytelling e musica live. Con dedizione e ricerca, squiLibri rende omaggio agli scrittori che ama e alle loro pagine dalle multiple risonanze, convinto di come la letteratura rappresenti uno strumento prezioso per comprendere la complessità della vita. Negli anni hanno preso forma alcuni percorsi specifici: la letteratura americana che va da Jack London a Foster Wallace, passando per Zelda & Scott Fitzgerald, Sylvia Plath, Kerouac, Bukowski; la letteratura italiana con Fenoglio, Rigoni Stern, Delfini, Celati e Tondelli; il noir statunitense (da Poe alla Highsmith), francese (Simenon) e italiano (Scerbanenco).

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19 dall’incontro: Donne e scienza” Viviana Casasola, ricercatrice Istituto di Radioastronomia, dialoga con Elisa Rosso redattrice di Donne fuori dall’angolo, a cura di Ass. Cult. Youkali APS.

Lo spettacolo rientra nella rassegna Feminologica 6 - teatro civile al femminile giunta alla sesta edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Youkali APS e diretta da Simona Sagone, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo” con il sostegno della Regione Emilia Romagna bando Assessorato Pari Opportunità 2023/24 e dell’Otto per Mille di Tavola Valdese.

Locandina Feminologica 6


13 settembre 2023, ore 21:00

Biglietti spettacolo: 10€ adulti/e - 6€ Bambini/e

Prenotazione: 3334774139 | info@youkali.it

Modalità di pagamento spettacoli:
- bancomat/carte
- bonifico bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali APS: (Emil Banca IT53G0707202409000000131803, almeno 2 gg prima dell’evento. Causale: Nome e Cognome di ogni partecipante, data e titolo spettacolo scelto)
- paypal (info@youkali.it causale: come per bonifici)
- contanti

Info e aggiornamenti sul sito di youkali a questo link

Si può portare cuscino o plaid.
Libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame.

Spettacoli e incontri si svolgono c/o l'Anfiteatro del parco di Villa Spada. Ingresso al parco esclusivamente da via di Casaglia 7 - Bologna

In caso di pioggia verrà comunicato lo spostamento al chiuso degli eventi nella sala teatro del Centro Costa di via Azzo Gardino 44, entro le 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica” mantenendo tutte le prenotazioni ricevute.

www.youkali.it
www.facebook.com/Feminologica
www.facebook.com/AssociazioneCulturaleYoukali
www.instagram.com/youkalicultura