copertina di 8° MEMORIAL SAVERIO LANZARINI
16 settembre 2023, 20:00 @ Giardino Davide Penazzi

8° MEMORIAL SAVERIO LANZARINI

Blues a Balues

Ottavo appuntamento per ricordare Saverio Lanzarini, apprezzatissimo chitarrista blues e rhythm & blues prematuramente scomparso nel 2015. Saranno presenti alcune formazioni di musicisti con cui Saverio ha condiviso tanti concerti e jam session in molti club e festival in Emilia - Romagna.

The Blues Bar(k)

Il gruppo prende il nome dal Quartiere Barca dove ha avuto la sala prove per oltre vent’anni. Si tratta della blues band più longeva a Bologna: nata negli anni ’80 ha avuto diversi cambi di organico prima di stabilizzarsi nell’attuale formazione, ed ha funzionato analogamente come laboratorio musicale, fungendo anche da fucina di molti musicisti tra cui Marco Fiume, ed ha allargato occasionalmente il proprio organico ad artisti e bluesmen quali Robert Lee Burnside, Andy J. Forest e Joe Galullo, oltre che a performer come il poeta Gabriele Milli o il regista Antonio Campisi per la realizzazione di veri e propri spettacoli. L’attuale formazione vede alla batteria Michele Catarinella, al basso Franco Berardi, alla chitarra Giovanni Elkan, all’armonica e voce Marco De Luca. Il repertorio comprende oltre 40 brani classici e meno classici del blues rielaborati in stili e con soluzioni (elettriche o acustiche) differenziate che il gruppo adotta con un’estrema e particolare versatilità espressiva. Questa caratteristica nasce anche dal fatto che The Blues Bar(k) è stata anche la più antica associazione nata nel 1984 per divulgare la musica blues a Bologna, attività realizzata tramite audizioni, proiezioni e rassegne di concerti.

Iggy & His Booze

Iggy & His Booze nascono nel 2007 dall’idea di Iggy, istrionico rocker bolognese e songwriter inarrestabile che da più di venti anni suona le proprie ballate che parlano di notti che non finiscono mai, strade bagnate, amori infranti e bottiglie senza fondo, con una passione e un cuore non comuni. Dopo gli esordi da “one man band” nel 2000 Iggy inizia a proporre un repertorio di brani propri con un gruppo. Il suono della band è versatile, spazia dall’acustico fino a sonorità sempre più elettriche, in un cocktail di blues, country, folk e rock & roll senza dimenticare una spruzzatina di glam rock che non guasta mai. Il gruppo ha all’attivo quattro cd di brani originali ma è la dimensione live che lascia il segno: Iggy sa dar vita ad uno show genuino, coinvolgente ed elettrizzante come pochi, con un suono caldo, carico ed avvolgente, fatto di blues e rock & roll sporco e sanguigno, che solo chi ce l’ha nel sangue riesce a rendere credibile e trasmettere, provocando non pochi brividi lungo la schiena.

Sam Moja Gator Boys

Una carrellata di musicisti ed ospiti che daranno vita ad uno show vibrante e coinvolgente, come nella migliore tradizione delle jam band statunitensi. Guido Poppi all’armonica e voce (già con Mystery Train Quartet e Soul Trail), due chitarristi storici a Bologna come Toni Bussolari (che ha suonato tra gli altri con Rudy Rotta, Billy Gregory ed Andy J. Forest) e Patrizio “Pat” Pirone (già con Andy J. Forest, Arthur Miles, Herbie Goins, James Thompson e molti altri artisti), Marco Vignazia alla chitarra (che ha militato in parecchie band ed ha molte collaborazioni all’attivo con musicisti quali Arthur Miles, Joanne Maloney, Joe Galullo, Alan King, Vince Vallicelli, Angelo “Leadbelly” Rossi e molti altri), Guidoriccio Bonvicini alla voce, basso e tastiere, Diego Pizzi al basso, Andrea Zaffagnini alla batteria, e direttamente dai Groove City: Fabio Ziveri alle tastiere e Andrea Scorzoni al sax.

Groove City

Il progetto Groove City nasce dalla collaborazione e dalla profonda amicizia di tre musicisti da molto tempo attivi nel panorama musicale bolognese: Fabio Ziveri, Andrea Scorzoni e Saverio Lanzarini, quest’ultimo scomparso nel marzo del 2015. Le matrici della band sono il soul e il rhythm & blues ed in particolare il “Memphis sound” con qualche incursione nel funky e nel jazz. I Groove City si sono formati nel 2005 e negli anni hanno collaborato con molti artisti internazionali tra cui Rick Hutton, Daria Biancardi, Toni Green, Charlie Wood, Sax Gordon, Bruce James & Bella Black, Theo Huff, Jerry Jones, David Hudson e Wee Willie Walker. Di casa al Porretta Soul Festival, hanno registrato tre cd che raccolgono diverse testimonianze delle loro molteplici collaborazioni. La formazione attuale vede Fabio Ziveri (tastiere), Andrea Scorzoni (sax), Gianluca Schiavon (batteria), Giancarlo Ferrari (basso), Pier Martinetti (chitarra), Franco Venturi (tromba). A loro si unisce Sabrina Sotgiu, giovane cantante di talento.