Cultura Bologna
copertina di 100 mt di felicità
dal 20 al 22 giugno 2024 @ Ai 300 scalini

100 mt di felicità

di Michela Baldi - Installazione | Festival InsOrti 2024

100 mt di felicità 
di Michela Baldi 

Installazione

“Le mie formiche sono nate riflettendo sul concetto di visione della natura, cioè quanto noi siamo capaci di vedere consapevolmente ciò che ci circonda ed in particolare la natura che non si manifesta solo fuori dalla città. Nel guardarla siamo veramente capaci di vederla?
Ammiriamo paesaggi selvaggi sconfinati e manifestazioni di straordinaria bellezza che ci fanno sentire minuscoli rispetto ad essa, ma la guardiamo allo stesso modo nelle sue espressioni più piccole? Le formiche sono minuscole, ma nello stesso tempo possono diventare grandissime se sono tutte in gruppo e in questo sta la loro forza. Ciò significa che la natura è potente nel macroscopico ma ugualmente può essere una grande rivelazione nel microscopico. Chi è capace di vedere non solo con gli occhi ma anche con il cuore potrà cogliere la sua forza in tutto ciò che ci circonda, anche nel minuscolo”.

100 mt di felicità è costituito da una striscia di stoffa alta 6 cm circa x 100 mt. Sono varie strisce di stoffa di recupero annodate tra loro ed ogni striscia ha una fila di formiche che va in un senso e un'altra che torna nel senso opposto portando ognuna un chicco di riso. Ogni tanto si incontrano come vere formiche e si ingarbugliano ma poi tornano sulla loro strada. Le formiche sono state stampate ad una ad una ad inchiostro con un timbro fatto da me e il chicco incollato è realmente riso.


13, 14, 15 + 20, 21, 22 giugno 2024, dalle 19.00 alle 23.00

Sarà possibile visitare l’installazione tutti i giorni di festival, durante le ore di apertura dello spazio. Non serve prenotarsi.
Info a questo link

 

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Come arrivare Ai 300 scalini: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra. 
Accessibilità: lo spazio è dotato di servizi igienici e accessi facilitati per persone con ridotta capacità motoria. Per accedere si prega di contattare il 328 952 9444