Video Games and Immersive Content Development
Un bando per lo sviluppo di videogiochi narrativi ed esperienze immersive narrative interattive.
Nell’ambito del programma Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA, è stato lanciato il bando Video games and immersive content development”, finalizzato a sostenere lo sviluppo innovativo di videogiochi ed esperienze immersive interattive a livello europeo, a cui è possibile candidare un progetto fino al 12 febbraio 2025.
Il bando mira a:
- Potenziare la capacità delle imprese europee operanti nel settore dei videogiochi e dei contenuti immersivi di sviluppare prodotti di alta qualità con un forte potenziale di penetrazione sui mercati globali;
- Rafforzare la competitività dell'industria europea nel settore, preservando la proprietà intellettuale dei progetti sviluppati;
- Promuovere la creazione di contenuti originali e innovativi, destinati a un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Il bando finanzia progetti relativi alla fase di sviluppo (pre-produzione) di videogiochi narrativi ed esperienze immersive narrative interattive, con particolare attenzione alla creazione di concept e prototipi innovativi. Sono ammissibili progetti destinati a diverse piattaforme (PC, console, dispositivi mobili, ecc.) e modalità di distribuzione.
Possono presentare domanda di finanziamento:
- Singoli soggetti operanti nel settore dei videogiochi, degli XR o della produzione audiovisiva;
- Consorzi costituiti da almeno due soggetti.
I beneficiari dovranno dimostrare un'esperienza pregressa nella produzione di videogiochi o contenuti immersivi distribuiti commercialmente. Il contributo finanziario erogato dall'Unione Europea è a fondo perduto e ammonta a un massimo di 200.000 euro per progetto. L'inizio della fase di produzione del progetto presentato deve essere prevista almeno 10 mesi dopo la data di scadenza del bando, e la durata dei progetti proposti non deve essere superiore a 36 mesi.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 12 febbraio 2025.
Il bando completo è disponibile sul Funding & Tender Portal dell’Unione Europea.