Le mille forme del verde: storia dei giardini
Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante | LabOratorio gennaio-maggio 2022
Organizzata dalla Società editrice il Mulino in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda, con Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna e Diverdeinverde, nell’ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna, la nuova rassegna Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante vuole essere un’occasione di riflessione e approfondimento dedicato al mondo vegetale che accompagna tutta la nostra esistenza. Tre conferenze che si propongono di declinare il tema sotto diversi e compositi punti di vista. Ogni incontro prevede la proiezione di immagini, audio e video.
Domenica 3 aprile, ore 11.00
Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante
LE MILLE FORME DEL VERDE: STORIA DEI GIARDINI
con Carlo Tosco
Interviene Silvia Cuttin
Luogo di ricreazione e di svago, di ozio, di gioco, di piacere estetico, e inoltre: regno degli dèi, tempio a cielo aperto, angolo di paradiso, microcosmo simbolico, scuola di filosofi, scenografia del potere, teatro di rappresentazioni drammatiche e di concerti, attrazione turistica, sede d’istallazioni idrauliche, di sperimentazioni botaniche, di piante esotiche, di perfezionamento colturale, d’attività didattiche e sportive. Il giardino è tutto questo, e molte altre cose ancora.
Ne parla Carlo Tosco, professore di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino e autore del volume Storia dei giardini (2018). Interviene Silvia Cuttin, coordinatrice della manifestazione Diverdeinverde per la Fondazione Villa Ghigi per dare una breve anticipazione sui parchi e giardini che verranno aperti durante l'ottava edizione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione via email oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu o tramite sms / whatsapp 349.7619232.
In ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, per accedere all'Oratorio di San Filippo Neri sono necessari Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.