OLTRE/Dialogo tra fotografia, territorio, comunità
Nasce a Bologna Foto/Territorio: al via il progetto con il primo ciclo di talk aperti al pubblico alla Serra Madre
OLTRE/ è un ciclo di talk aperto al pubblico, invitato a confrontarsi con esperti, curatori e artisti, ideato e organizzato dall’Associazione Da.a.
Tra gli ospiti: Giovanna Calvenzi, illustre photo editor italiana, già direttrice dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, guest curator di Photo Espana a Madrid e responsabile dell’archivio del marito Gabriele Basilico, e i fotografi e artisti Martina Caneve, Alessandro Imbriaco, Allegra Martin e Paola de Pietri.
I relatori si confronteranno sul rapporto tra fotografia, comunità e territori, sull’importanza degli archivi, sul ruolo delle residenze d’artista, e su alcuni recenti progetti fotografici.
OLTRE/ è il primo tempo di Foto/Territorio, collettivo formato da Pierluigi Molteni, Luca Capuano, Alessandro Zanini, Piero Orlandi e Azzurra Immediato, che a partire dalla Città metropolitana di Bologna, intende stimolare una nuova capacità di lettura delle comunità attraverso un uso consapevole e autoriale della fotografia, per confrontarsi sulle complesse trasformazioni in atto nei territori e su nuovi modi di abitarli.
Ingresso libero e gratuito.
Scopri il programma completo su: fototerritorio.it/oltre