Non è questione di porte!
L’approccio del Lavoro Aperto nei Servizi ZeroSei
I Servizi ZeroSei del Comune di Bologna hanno avviato un percorso di ricerca-azione sull’approccio del Lavoro Aperto per offrire ambienti di apprendimento sempre più inclusivi e con uno sguardo calibrato sul presente.
Il seminario, organizzato e condotto da rappresentanti del Coordinamento Pedagogico e del personale dei Servizi, andrà a raccontare il percorso intrapreso e ad approfondire i focus emersi dalle testimonianze del lavoro di rete, scambio e confronto tra territori diversi, con un affondo sulle traiettorie future e sul superamento delle ambiguità circa le diverse rappresentazioni dell’approccio all’interno dei servizi.
Il personale dei Servizi ZeroSei coinvolto nel percorso dialogherà sui 4 focus emersi dalle testimonianze del lavoro di rete, scambio e confronto tra territori diversi, con un affondo sulle traiettorie future e sul superamento delle ambiguità circa le diverse rappresentazioni dell’approccio all’interno dei servizi.
L'evento è organizzato dal gruppo regia Il Cosario del Lavoro Aperto del Coordinamento Pedagogico cittadino insieme al personale dei Servizi ZeroSei coinvolti nel 2022/23.
Introduzione a cura di Paola Aloisi, Coordinamento Pedagogico
Primo focus: CAMBIAMENTO, rappresentanti del nido Carli in dialogo con il nido La Trottola
Secondo focus: AUTONOMIA, rappresentanti del servizio UnoSei Pezzoli in dialogo con il nido Cavazzoni
Terzo focus: TEMPI, rappresentanti della scuola Marighetto in dialogo con la scuola Don Milani
Quarto focus: PARTECIPAZIONE, rappresentanti della scuola Mago Merlino in dialogo con la scuola Marsili
Conclusioni
Moderano Alessia Cingolani ed Elisabetta Zucchini