MIA – Satèn Saxophone Quartet
MIA – Musica Insieme in Ateneo 2024
Mercoledì 7 febbraio 2024
ore 19,30 – DAMSLab / Auditorium
RISING STARS
Satèn Saxophone Quartet
Andrea Baú sax soprano
Andrea Biasotto sax contralto
Enrico Leonarduzzi sax tenore
Alessandro Salaroli sax baritono
Non può esistere MIA senza le sue “Rising Stars”. L’edizione 2024 della rassegna dedicata agli studenti porterà in scena quattro giovanissimi musicisti con quattro giovanissimi strumenti. Il Satèn Saxophone Quartet è una stella nascente che in pochi anni si aggiudica riconoscimenti prestigiosi come il Primo Premio assoluto al Concorso Musicale città di Belluno e al Concorso Alberghini, competizione per giovani talenti del territorio che Musica Insieme sostiene sin dalla sua prima edizione. “Satèn” come il raso, un tessuto fine, uniforme, liscio, morbido; tutte caratteristiche che possono rispecchiarsi anche in quelle del suono, ed in particolare quel suono che il quartetto di sassofoni ferrarese ricerca costantemente. Al DAMSLab ascolteremo le sonorità peculiari di Guillermo Lago e David Maslanka, per poi passare ad un più familiare ma complesso Piazzolla. Per completare la tessitura di questa stoffa pregiata, il Satèn si cimenterà nelle sei Danze Rumene di Bartók, intrise di melodie popolari della Transilvania, insieme al romantico Quartetto n. 2 di Borodin; entrambe composizioni eseguite dai quartetti d’archi, ma che troveranno una nuova vita grazie a questi talentuosi sassofoni.
Programma
GUILLERMO LAGO (1960)
Da Ciudades:
- Sarajevo – II. Addis Ababa
ALEXANDER BORODIN (1833-1887)
Quartetto n. 2 in re maggiore
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)
La Muerte del Angel
DAVID MASLANKA (1943-2017)
Da Recitation Book:
- Fanfare on the Chorale Melody “Durch Adams Fall”
BÉLA BARTÓK (1881-1945)
Danze Rumene Sz. 68
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)
Escualo
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge.
In caso di necessità, Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni ai programmi della rassegna, agli orari e alle date degli spettacoli. Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.